18 settembre 2009

Sostituzione pneumatici moto con indicazione in pollici

Con circolare Prot. 304/DIV2-C del 15/09/2009 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha voluto dettare le disposizioni da utilizzare per l'annotazione sulla Carta di Circolazione dei pneumatici alternativi a quelli di origine, con misure in millimetri.
La procedura è differenziata per i motoveicoli iscritti in uno dei registri storici di cui all'art.60 del Codice della Strada.

16 settembre 2009

Contributi a sostegno delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi

Le imprese che hanno richiesto il contributo per l'acquisto di nuovi veicoli EURO5 possono compensare l'importo spettante tramite credito d'imposta, utilizzando il codice tributo indicato della risoluzione n.247/E dell'Agenzia delle Entrate .

15 settembre 2009

Installazione dei sistemi catalitici per la riduzione del particolato

Per ottenere l'inquadramento ad un EURO superiore è necessario effettuare un collaudo presso l' U.M.C. presentando la seguente documentazione:
- Copia dell'Attestazione di Idoneità del sistema
- Certificato di Conformità del sistema
- Dichiarazione dell'installatore

La Carta di Circolazione verrà aggiornata aggiungendo la dicitura “Autoveicolo dotato di sistema per la riduzione della massa di particolato, con marchio di omologazione OMXXXXXX. Ai soli fini dell'inquinamento da massa di particolato, è inquadrabile quale Euro X.”

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Decreto Ministeriale 10 agosto 2009
G.U. n.207 del 07/09/2009

14 settembre 2009

Comparazione prezzi auto nell'UE

Dalla più recente comparazione dei prezzi delle automobili effettuata dall'UE è emerso che fra il mese di gennaio 2008 e gennaio 2009 i prezzi delle auto sono diminuiti in quasi tutti gli Stati membri.
Se nel calcolo si include anche il tasso d'inflazione generale del +1,8%, si può dire che i prezzi al consumo degli autoveicoli sono calati del 3,1%.
Le differenze di prezzo fra i vari Stati si sono nettamente accentuate; la Germania rimane il Paese dove i veicoli costano di più, con prezzi del 5,5% al di sopra del livello medio, seguono il Belgio e la Francia; la Slovacchia e la Repubblica Ceca si ritrovano ora a metà classifica.
Va tuttavia osservato che i fattori e le strategie di mercato, come le offerte promozionali delle case costruttrici, nella pratica rendono anche i Paesi più costosi attraenti per chi è alla ricerca di un'automobile da importare.
Sul sito della Commissione Europea sono disponibili tutti i dati relativi a questa comparazione di prezzi.