22 maggio 2013

QUESTIONARI INFORMATIVI e RISCOSSIONE 2010 2011



Avviso GTA
Data pubblicazione 22/05/13


A seguito della pubblicazione nel BURL del 20/05/2013 di apposita Delibera della Giunta Regionale, sono in corso di emissione i Questionari Informativi per le annualità 2010 e 2011.

Si tratta di comunicazioni di carattere bonario, previste dagli art. 86 e 90 della Legge Regionale N. 10/2003, relative al mancato pagamento della tassa automobilistica, che consentono ai contribuenti lombardi di regolarizzare la propria posizione tributaria corrispondendo, oltre all'importo della tassa, una sanzione ridotta della metà (15% anziché 30%), senza ulteriore aggravio di interessi e spese.

Il pagamento può essere effettuato tramite gli intermediari consueti  entro il termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Pertanto, gli studi di consulenza automobilistica, oltre a fornire ai contribuenti un adeguato supporto informativo, sono invitati fin da ora a procedere alla riscossione di quanto ancora dovuto per le annualità indicate con l’applicazione della sanzione ridotta sulla base del calcolo proposto dal sistema, indipendentemente dall'effettivo ricevimento della comunicazione da parte degli interessati.

Il versamento a condizioni agevolate sarà possibile entro 60 gg dal ricevimento dei Questionari e comunque fino a quando l’applicativo stesso lo consentirà.
Da segnalare che l’inoltro di documentazione per il riesame della posizione non interromperà i termini per il pagamento agevolato con sanzioni ridotte.

Se gli interessati ritengono di aver già pagato, di non dover pagare o di aver diritto a farlo con un importo diverso da quello comunicato possono compilare il modulo “Risposta del contribuente” allegato, selezionando la motivazione corretta, e inoltrarlo insieme a documentazione idonea per consentire l’aggiornamento degli archivi.
I canali utilizzabili sono indicati nel Questionario (mail, fax). In alternativa è possibile rivolgersi agli sportelli delle Sedi Regionali o degli Uffici Provinciali dell’ACI.

Ulteriori informazioni o verifiche delle posizioni tributarie possono essere richieste al Call Center Regionale (Numero verde: 800151121).

Il mancato pagamento o la mancata regolarizzazione della posizione tributaria comporteranno l’emissione di avvisi di accertamento con l’applicazione della sanzione intera (30%), degli interessi maturati e delle spese di notifica.

Pagamento del bollo auto in ritardo ?

Ravvedimento operoso per pagamenti in ritardo delle Tasse Automobilistiche

La tabella mostra la percentuale da calcolare, per ogni giorno di ritardo, della sanzione per il pagamento in ritardo del bollo auto (Tassa Automobilistica).
A seguire la formula per il calcolo degli interessi legale.

Altrimenti passate da noi per pagare il bollo auto già comprensivo di sanzione e interessi !