29 settembre 2011

MIT: Autotrasporto internazionale merci scadenze domande autorizzazioni per paesi extra UE per l'anno 2012

Prospetto riepilogativo dei termini da rispettare per le procedure relative alle autorizzazioni bilaterali ed alle autorizzazioni multilaterali ITF/CEMT

Nuova modulistica Registro Storico FMI

L’Ufficio del Registro Storico della Federazione Motociclistica Italiana comunica che è disponibile nel sito internet federale (FMI - Moto, Gare, Epoca, Turismo, Educazione Stradale, alla voce Registro Storico), una nuova modulistica aggiornata, che diventa l’unica valida per effettuare la richiesta d’iscrizione dei veicoli d’interesse storico e collezionistico al Registro Storico Nazionale.

Al fine di snellire la Procedura d’Iscrizione del Tipo “A”, è stato ridotto il numero delle fotografie richieste, che da 12 passano a 9 (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, 1 del telaio a distanza di un metro, in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato).

Inoltre, si invitano tutti gli appassionati a non dimenticare che per le richieste di Tipo “A” occorre sempre allegare copia del Libretto di Circolazione, da cui siano rilevabili i dati tecnici e dove si evinca che il richiedente è l’attuale intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP.

Nel caso si tratti di un motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre: compilare e allegare la dichiarazione di corretta conservazione relativa al motoveicolo; allegare, in originale, la dichiarazione dell’officina (impresa) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero, ripristino, manutenzione, verifica, ecc.); allegare la copia di un documento d’identità; allegare la copia di estratto cronologico.

Nel caso si tratti di un ciclomotore non provvisto di Libretto di Circolazione con intestazione ma con Certificato di Conformità, oppure privo anche di quest’ultimo, occorre allegare la dichiarazione di proprietà, con fotocopia di un documento d’identità.

La richiesta d’iscrizione va inviata ad uno degli Esaminatori Nazionali del Registro Storico FMI, oppure consegnata al Referente di moto d’epoca abilitato, qualora presente nel proprio Moto Club. L’elenco degli Esaminatori e dei Referenti è presente sul Sito Federale (FMI - Moto, Gare, Epoca, Turismo, Educazione Stradale, voce Registro Storico).

MIT: Duplicati delle carte di circolazione, rilascio immediato in agenzia e in motorizzazione

Dal 29 settembre 2011 al via le nuove procedure semplificate per l'emissione dei documenti nel caso di smarrimento, distruzione o deterioramento degli originali.

28 settembre 2011

Sicurauto.it: Guida alla nuova IPT e all'aumento IVA sull'auto

La manovra che ha fatto impennare i costi dell'Ipt e dell'Iva è legge. Ecco gli effetti su nuovo e usato e su un mercato dell'auto già in crisi

27 settembre 2011

Duplicato Carta di Circolazione urgente

Con la circolare prot. n.26714 del 21 settembre 2011, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato le istruzioni applicative del D.D. 5 agosto 2011 che regolamenta l'emissione dei duplicati Carta di Circolazione “urgenti”.

Gli Sportello Telematico dell'Automobilista STA, ed i Centro Servizi Motorizzazione CSM, vengono abilitati alla stampa “on-line” della Carta di Circolazione smarrita, distrutta o deteriorata di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.

Le ragioni di urgenza sono normalmente da ricercare nella necessità di effettuare un passaggio di proprietà oppure di esportare il veicolo all'estero; in ogni caso non è richiesta alcuna dichiarazione che specifichi la motivazione della richiesta.