02 settembre 2011

Duplicato della Carta di Circolazione smarrita o deteriorata

Con il Decreto 5 agosto 2011 (G.U. n.201 del 30/08/2011), il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto la possibilità, per gli studi di consulenza automobilistica abilitati quali Centro Servizi Motorizzazione CSM, di stampare “on-line” e consegnare a vista il duplicato della Carta di Circolazione smarrita o deteriorata.

Immatricolazioni e trasferimenti di proprietà ad agosto 2011

La Motorizzazione ha immatricolato - nel mese di agosto 2011 - 70.307 autovetture, con una variazione di +1,51% rispetto ad agosto 2010.
Nello stesso periodo ha registrato 257.087 trasferimenti di proprietà di auto usate, con una variazione di +12,25% rispetto ad agosto 2010.

01 settembre 2011

Sciopero generale del 6 settembre

AVVISO N. 53 DEL 01/09/2011

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
DIVISIONE 7 - CENTRO ELABORAZIONE DATI
Prot. N. 24723/RU

AI DIRETTORI DELLE DGT
LORO SEDI
AGLI UFFICI PERIFERICI
LORO SEDI

OGGETTO : SCIOPERO GENERALE DEL 6 SETTEMBRE 2011

SI COMUNICA CHE, A CAUSA DELLO SCIOPERO GENERALE INDETTO DALLA CGIL PER L'INTERA GIORNATA 6 SETTEMBRE P.V., LA DISPONIBILITA' DEI SERVIZI INFORMATICI SARA' LA SEGUENTE:

- LUNEDI' 5 SETTEMBRE CHIUSURA ANTICIPATA DEL SISTEMA SPORTELLO TELEMATICO ALLE ORE 13 E DEL SISTEMA SIMOT CON I RELATIVI SERVIZI DEL PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA ALLE ORE 14.
- MARTEDI' 6 SETTEMBRE SARA' DISPONIBILE IL SISTEMA SIMOT CON I RELATIVI SERVIZI DEL PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA. SARA' INVECE TOTALMENTE INDISPONIBILE IL SISTEMA SPORTELLO TELEMATICO.
IN TALE DATA NON SARA' GARANTITA L'ASSISTENZA TECNICA ANCHE PER LE SEDUTE DI ESAME DI QUIZ INFORMATIZZATI.
GLI STUDI DI CONSULENZA POTRANNO UTILIZZARE LE PROCEDURE ALTERNATIVE CON STAMPA ON-LINE SIA PER LE IMMATRICOLAZIONI CHE PER I PASSAGGI DI PROPRIETA'.
- MERCOLEDI' 7 SETTEMBRE SARANNO DISPONIBILI TUTTI I SERVIZI.
POTREBBE PERO' VERIFICARSI UN POSSIBILE RITARDO NELLA DISPONIBILITA' DEI FLUSSI DI STAMPA E DEI SERVIZI ON LINE. IN TALE GIORNATA NON SONO GARANTITE EVENTUALI SEDUTE DI ESAME DI QUIZ INFORMATIZZATI.

SI PRECISA CHE, NEI SUDDETTI GIORNI, IL COLLEGAMENTO CON INFOMO (TRANSAZIONE INFO), COME CONSUETO, SARA' GARANTITO PER 24 H.

GLI UFFICI IN INDIRIZZO SONO INVITATI A DARE MASSIMA DIFFUSIONE AL PRESENTE
COMUNICATO AL FINE DI RIDURRE IL DISAGIO DEGLI UTENTI DEL S.I..

IL DIRETTORE
(DOTT. ING. ALESSANDRO CALCHETTI)

31 agosto 2011

L'impresa agricola deve dichiarare il proprio numero di Partita IVA

Con la Circolare prot.23828 del 10 agosto 2011, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha introdotto l'obbligo di dichiarare il proprio numero di Partita IVA per l'intestazione di macchine agricole.

Abolizione del SISTRI

Il Decreto Legge 138 del 13 agosto 2011, Manovra bis, ha previsto l'abolizione del SISTRI con il ritorno alla consueta modulistica cartacea, formulario e registro di carico e scarico.

30 agosto 2011

Aumento IPT probabile entro il 16 settembre

Con la “Manovra-bis” (Decreto Legge 138 del 13 agosto 2011) il Governo ha decretato la sparizione della tariffa IPT per gli atti soggetti ad IVA, con la conseguente applicazione della tariffa proporzionale per tutte le immatricolazioni/prime iscrizioni e i passaggi di proprietà, presentati al PRA a partire dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del citato DL.

La soppressione della misura della tariffa per gli atti soggetti ad IVA di cui all'articolo 17, comma 6, del decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68, nella tabella allegata al decreto ministeriale 27 novembre 1998, n. 435, recante "Regolamento recante norme di attuazione dell'articolo 56, comma 11, del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, per la determinazione delle misure dell'imposta provinciale di trascrizione", ha efficacia a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, anche in assenza del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze di cui al citato articolo 17, comma 6, del decreto legislativo n. 68 del 2011. Per tali atti soggetti ad IVA, le misure dell'imposta provinciale di trascrizione sono pertanto determinate secondo quanto previsto per gli atti non soggetti ad IVA. Le province, a decorrere dalla medesima data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, percepiscono le somme dell'imposta provinciale di trascrizione conseguentemente loro spettanti.