27 maggio 2010

Visura Dati Tecnici omologazione

Attraverso l'interrogazione dell'archivio ausiliario delle omologazioni nel CED del Dipartimento per i trasporti Terrestri DTT, è possibile ottenere una visura con tutti i dati tecnici del motore e del veicolo.

Esempio di Visura Dati Tecnici

Da oggi Lo puoi fare da casa !

26 maggio 2010

Scheda tecnica integrativa DEKRA autenticata dal LAND


Cos'è
E' la Scheda Tecnica Integrativa rilasciata da DEKRA ed autenticata dal Land tedesco, con l'indicazione delle direttive CEE relative alle emissioni gas, frenatura, sterzo, cinture di sicurezza ecc. e tradotta in italiano.
E' uno dei documenti necessari per immatricolare un veicolo usato proveniente dalla Germania.

Cosa serve
  • Carta di Circolazione (libretto) tedesco
  • Documento d'Identità
  • Misura dell'interasse
  • Tipo motore (informazione disponibile su targhetta motore)
  • Tipologia di cambio (manuale o automatico)
  • Numero di posti

I tempi necessari
15 – 20 giorni

Revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico

Con Comunicato n.07/2010 del 18/05/2010, l'Ufficio Motorizzazione Civile di Milano, chiarisce che le modalità di effettuazione della revisione, specificate nell'Allegato III del DM 17.12.2009, si applicano unicamente ai veicoli che hanno espressamente annotata sulla carta di circolazione la dicitura veicolo di interesse storico e collezionistico.
In caso contrario, la revisione deve essere effettuata secondo le modalità vigenti per tutti gli altri veicoli.

Disegno di legge per i veicoli storici

Il disegno di legge n.339, attualmente in corso di esame presso l'8 Commissione permanente, introduce diverse ed interessanti novità.
  • L'allargamento delle associazioni accreditate ad emettere il certificato di interesse storico e collezionistico.
  • Lo spostamento da 20 a 25 anni dell'età minima per ottenere il certificato.
  • La possibilità di radiare dal PRA, per conservazione su area pubblica, dei veicoli, di età compresa tra i 20 ed i 25 anni di cui và promossa la conservazione.
  • L'obbligo di effettuare la revisione ogni 4 anni e non più ogni 2.

25 maggio 2010

Presentazione MUD 2010 e versamento premi assicurativi INAIL

Sulla Gazzetta Ufficiale n.117 del 21/05/2010 è stato pubblicato il Decreto Legge 20 maggio 2010 n.72 che posticipa la presentazione della dichiarazione MUD, riferita all'anno 2009, al 30 giugno 2010.
Viene inoltre posticipato al 16 giugno 2010 il termine per il versamento dei premi assicurativi INAL da parte delle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi.

24 maggio 2010

Applicazione IPT ai veicoli storici muniti di titolo

Con Lettera Prot.n.DSD/0005387/10 del 5 maggio 2010, il PRA chiarisce l'applicazione dell'Imposta Provinciale di Trascrizone IPT ai veicoli di Interesse Storico e Collezionistico, assoggettati a titolo autorizzativo, accompagni da una dichiarazione sostitutiva attestante l'utilizzo del veicolo solo ai fini di collezionismo.

Modifica Convenzione Doganale TIR

Modificata la Convenzione TIR del 14 novembre 1975 andando a ricomprendere anche le autovetture se trasportate su altri veicoli.