04 febbraio 2011

Tempistica Registro Storico FMI

Come ormai ampiamente noto, lo scorso 19 marzo è diventata effettiva una profonda modifica, stabilita dal Ministero dei Trasporti, riguardo la procedura di “riconoscimento” delle caratteristiche di storicità dei mezzi con oltre 20 anni di età.
Il Registro Storico FMI, che celebra nel 2011 il 25.mo anniversario dalla sua fondazione e ha ormai ampiamente superato la soglia delle 130.000 motociclette iscritte, ha sempre svolto l’attività di certificazione con un rigore ormai universalmente riconosciuto.
L’emissione di nuove norme, che chiedono un esame globale del mezzo ancora più approfondito, oltre che un elenco decisamente più dettagliato delle caratteristiche tecniche da prendere in esame prima di potere rilasciare la relativa certificazione, hanno comportato un sostanziale aumento di lavoro, e quindi di tempo, da dedicare ad ogni motocicletta...

Iscrizione all'Albo Gestori Ambientali dei produttori iniziali che trasportano i propri rifiuti

Cos'è
Il servizio di iscrizione alla Sezione Regionale Lombardia dell'Albo Gestori Ambientali dei produttori iniziali che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti non pericolosi oppure pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno.

Cosa serve
  • Documento d'Identità e Codice Fiscale dei legali rappresentanti dell'impresa
  • Permesso di Soggiorno (per cittadini extracomunitari)
  • Fotocopia Carta di Circolazione dei veicoli utilizzati per il trasporto dei rifiuti

I tempi necessari
L'iscrizione si intende regolarmente operante dal momento della presentazione della comunicazione fino all'adozione del provvedimento d'iscrizione o di rigetto che normalmente avviene entro 30 giorni lavorativi.

"Finestra" di 2 ore per l'ingresso dell'area Ecopass

Per oggi, venerdì 4 febbraio si apre una "finestra" di 2 ore (dalle 10 alle 12) per consentire, in deroga al piano antismog del Comune, l'ingresso nella Cerchia dei Bastioni (area Ecopass) degli euro 4 diesel senza Fap adibiti al trasporto merci (e i diesel che, con Fap installati uccessivamente all'aquisto, sono inquadrati come Euro 4).

02 febbraio 2011

Immatricolazioni e trasferimenti di proprietà a gennaio 2011


La Motorizzazione ha immatricolato - nel mese di gennaio 2011 - 164.356 autovetture, con una variazione di -20,70% rispetto a gennaio 2010.
Nello stesso periodo ha registrato 364.785 trasferimenti di proprietà di auto usate, con una variazione di +10,75% rispetto a gennaio 2010.