21 maggio 2010

Riaprono le nuove iscrizioni al Registro Storico FMI

Articolo della sezione Epoca della FMI
"La recente pubblicazione del cosiddetto “Decreto Storiche”, ha obbligato la Commissione Epoca FMI a creare una nuova procedura di iscrizione al Registro Storico, ed il conseguente totale rifacimento dei moduli necessari.
Il lavoro di preparazione è ora terminato e, a partire da mercoledi 26 maggio, sarà di nuovo possibile completare le nuove pratiche di iscrizione
."

Rinnovo Autorizzazione alla Circolazione di Prova


Cos'è
Il rinnovo in tempo reale dell'Autorizzazione alla Circolazione di Prova in scadenza.

I tempi necessari
Circa 10-15 minuti.

Cosa serve
  • Documento d'identità in corso di validità del legale rappresentante
  • Fotocopia del tesserino codice fiscale del legale rappresentante
  • Fotocopia di una Visura della camera di commercio
  • Originale dell'Autorizzazione da rinnovare

FAQ
Nel vostro ufficio deve presentarsi per forza il legale rappresentante ?
No, ma le autocertificazioni devono essere firmate in originale

Quanto tempo ho per rinnovare la mia autorizzazione ?
Fermo restando che l'autorizzazione non è utilizzabile dopo la scadenza, tenuto conto, inoltre, che le imposizioni fiscali gravanti sul possesso delle targhe di prova hanno a riferimento l’anno solare:
  • per le autorizzazioni in scadenza entro il 30 novembre, le richieste di rinnovo possono essere presentate sino al 31 dicembre dello stesso anno;
  • per le autorizzazioni in scadenza dal 1 al 31 dicembre, le richieste di rinnovo possono essere presentate sino al 31 gennaio dell’anno successivo.

Rilascio Targa Prova personalizzata


Cos'è
Il rilascio in tempo reale di una nuova Autorizzazione alla Circolazione di Prova e della relativa Targa.
Nel limite del suo formato e di alcune limitazioni, la targa può essere personalizzata.

I tempi necessari
Circa 10-15 minuti.

Cosa serve
  • Documento d'identità in corso di validità del legale rappresentante
  • Fotocopia del tesserino codice fiscale del legale rappresentante
  • Fotocopia di una Visura della camera di commercio

FAQ
Quali sono le limitazioni alla personalizzazione della targa ?
La targa è composta da due caratteri alfanumerici, la lettera P ed altri cinque caratteri alfanumerici.
Non si può utilizzare come primo carattere le lettere X Y Z, non si possono utilizzare le lettere I O Q U.

Nel vostro ufficio deve presentarsi per forza il legale rappresentante ?
No, ma le autocertificazioni devono essere firmate in originale

Corso di formazione per gli Autotrasportatori


Il Centro Studi Cesare Ferrari organizza un corso di formazione rivolto agli autotrasportatori che devono accedere all'esame per conseguire l'attestato di Capacità Professionale.

Durata del corso: 3 mesi
Luogo: Omnicomprensivo - Milano Via Natta 11
Giorni: Martedì e Giovedì (19:30-22:30) - Sabato (14:00-18:00)


Presso il nostro Studio è possibile iscriversi al primo corso utile

Carta di Qualificazione del Conducente CQC

Cos'è
E' il rilascio, senza esami, della nuova patente professionale per i titolari di patenti C, CE, D, DE, KD.

I tempi necessari
5 - 6 giorni lavorativi.

Cosa serve
  • Fotocopia della Patente italiana
  • Fotocopia della Carta d'Identità
  • Fotocopia del tesserino codice fiscale
  • Permesso di Soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  • Una fototessera (di formato minimo 35x45)

FAQ
Quanto tempo ho per richiedere la CQC ?
  • Fino al 09/09/2013 per le patenti D o DE e KD.
  • Fino al 09/09/2014 per le patenti C o CE.

La mia patente KD resta a me ?
Si, la patente KD viene tenuta dal titolare fino alla sua naturale scadenza ma avrà validità esclusivamente come KB.

La mia patente è stata rilasciata all'estero, posso richiedere la CQC ?
Si, la CQC può essere rilasciata anche ai conducenti in possesso di patenti estere anche se la stessa non è convertibile ma con modalità diverse da quelle sopra riportate.

Carta tachigrafica del conducente

Cos'è
E' la tessera necessaria per condurre gli autocarri dotati del nuovo cronotachigrafo digitale.


I tempi necessari
La carta è disponibile entro 15-20 giorni lavorativi.

Cosa serve
  • Fotocopia della Patente
  • Fotocopia della Carta d'Identità
  • Fotocopia del tesserino codice fiscale
  • Fotocopia Permesso di Soggiorno (per cittadini extracomunitari)
  • Una fototessera (di formato minimo 35x45)

FAQ
Nel vostro ufficio deve presentarsi l'interessato ?
In ufficio può presentarsi chiunque, è necessario però che l'interessato firmi in originale il modulo di richiesta e la delega.

Sospensione del ciclomotore per successivo trasferimento di proprietà

Cos'è
Il rilascio in tempo reale del Certificato di Sospensione.
E' il documento necessario per vendere il proprio ciclomotore o per abbinare la propria Targa Personale ad un nuovo ciclomotore.

I tempi necessari
Circa 5-10 minuti.

Cosa serve
  • Certificato di Circolazione
  • Documento d'identità in corso di validità
  • Tesserino codice fiscale
  • Permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  • Fotocopia Visura della Camera di Commercio (solo per le società)

FAQ
Consulta le FAQ per i ciclomotori.

Trasferimento di proprietà ciclomotore

Cos'è
Il rilascio in tempo reale della nuova Targa Personale e del Certificato di Circolazione a nome del nuovo acquirente di un ciclomotore usato.

I tempi necessari
Circa 5-10 minuti.

Cosa serve

FAQ
Consulta le FAQ per i ciclomotori.

Immatricolazione ciclomotore

Cos'è
Il rilascio in tempo reale della nuova Targa Personale e del Certificato di Circolazione per un ciclomotore nuovo di fabbrica.

I tempi necessari
Circa 5-10 minuti.

Cosa serve
  • Certificato di Conformità (da richiedere al concessionario/rivenditore)
  • Documento d'identità in corso di validità
  • Tesserino codice fiscale
  • Permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
  • Fotocopia Visura della Camera di Commercio (solo per le società)

FAQ
Consulta le FAQ per i ciclomotori.

Rilascio nuova targa per ciclomotore già circolante

Cos'è
Il rilascio in tempo reale della nuova Targa Personale e del Certificato di Circolazione per un ciclomotore usato già circolante con il vecchio targhino.

I tempi necessari
Circa 5-10 minuti.

Cosa serve
  • Certificato di idoneità tecnica (il vecchio "libretto" di circolazione del ciclomotore)
  • Documento d'identità in corso di validità
  • Tesserino codice fiscale
  • Permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  • Fotocopia Visura della Camera di Commercio (solo per le società)
  • Il vecchio targhino

FAQ
Consulta le FAQ per i ciclomotori.

FAQ Ciclomotori

Devo restituire il mio vecchio "targhino" ?
Si, con la circolare del 21/04/2011, prot. 12828, il Ministero ha chiarito che il vecchio targhino deve essere riconsegnato allegandolo all'istanza di richiesta della nuova targa.

Sono obbligato a fare il trapasso del ciclomotore ?
E' obbligatorio aggiornare il Certificato di Circolazione e richiedere una targa personale del nuovo proprietario.

Sono obbligato a cambiare la targa ?
Per circolare in regola è necessario sostituire il vecchio targhino con una targa personale entro le seguenti scadenze:

  • entro il 1 giugno 2011 per quelli che iniziano per 0, 1 e 2
  • entro il 31 luglio 2011 per quelli che iniziano per 3, 4 e 5
  • entro il 29 settembre 2011 per quelli che iniziano per 6, 7 e 8
  • entro il 28 novembre 2011 per quelli che iniziano per 9 e A

Ho comprato un motorino usato munito del vecchio targhino, cosa devo fare ?
Non è necessario effettuare il trasferimento di proprietà ciclomotore bensì dovrà richiedere il rilascio nuova targa per ciclomotore già circolante.

Come faccio a sapere se sul mio ciclomotore si può andare in due ?
E' una verifica che effettuiamo noi on-line prima di rilasciare la nuova targa personale.

Posso intestare il motorino a mio figlio minorenne ?
Si, ma la richiesta deve essere autorizzata e firmata da uno dei genitori.

E' possibile effettuare la Sospensione ed immediatamente il trasferimento di proprietà del ciclomotore ?
Si, in quanto sono entrambe operazioni che effettuiamo on-line.

Rimborso della Tassa Automobilistica Regione Lombardia

Il rimborso della tassa automobilistica regionale di proprietà è previsto per i seguenti casi:


Nei casi di furto, demolizione o esportazione definitiva all'estero è possibile richiedere il rimborso della tassa automobilistica versata. L'importo riconosciuto e' calcolato in dodicesimi, corrispondenti ai mesi di mancato possesso del veicolo, compreso il mese in cui è avvenuto l'evento.

Il rimborso sarà effettuato mediante accredito della somma sul c/c bancario o banco posta indicato dal richiedente, in assenza di tali indicazioni il rimborso sarà effettuato mediante spedizione di "assegno di bonifico" non trasferibile e il relativo importo sarà diminuito della spesa di invio a mezzo di raccomandata A/R.

Non è riconosciuto in alcun caso il rimborso della tassa automobilistica regionale di circolazione, per esempio per i ciclomotori.

I documenti necessari:
  • Fotocopia della ricevuta di pagamento
  • Fotocopia Certificato di Proprietà
  • Fotocopia documenti d'identità dell'ultimo intestatario
  • Codice IBAN

20 maggio 2010

Tassa Automobilistica per veicoli ad uso speciale e ad uso esclusivo scuola guida

Con risoluzione 2/2010 vengono specificati i veicoli inquadrati “speciale” ai fini dell'applicazione della tariffa in base ai KW e viene confermata la riduzione del 40% della tariffa per gli autoveicoli delle scuole guida.

Tassa Automobilistiche di veicoli intestati alle ONLUS

Con risoluzione 1/2010 si chiarisce che le ONLUS non sono più obbligate a presentare domanda di esenzione per i veicoli di propria proprietà in quanto il sistema informativo sarà in grado di assegnare automaticamente l'agevolazione incrociando i dati con i registri regionali del volontariato.
Gli enti di Protezione Civile e Vigilanza Ecologica hanno invece l'obbligo di presentare domanda di esenzione.

19 maggio 2010

Dal 1 giugno Ecopass anche per EURO 4 DIESEL senza FAP

Con il comunicato stampa del 14/05/2010, il Vice Sindaco Riccardo De Corato, ha annunciato la revoca della deroga concessa ai veicoli diesel Euro 4 privi di filtro antiparticolato.
Dal 1 giugno 2010 per accedere all'Ecopass Area con tali veicoli sarà necessario pagare 5 Euro.

Perdita di possesso

Cos'è
La formalità amministrativa necessaria per annotare nel Pubblico Registro Automobilistico che il veicolo è stato rubato.

I tempi necessari
Circa 10 - 15 minuti.

Cosa serve

FAQ
Nel vostro ufficio deve presentarsi l'intestatario del veicolo ?
In ufficio può presentarsi chiunque, è necessario però che sia in possesso della fotocopia di un documento d'identità dell'intestatario e dell'autocertificazione firmata.

Le spese che stò sostenendo mi saranno rimborsate dall'assicurazione ?
Dipende dal contratto di assicurazione.

Posso chiedere anche il rimborso del bollo auto ?
Si, presso il nostro Studio è possibile richiedere anche il rimborso della Tassa Automobilistica Regionale della Lombardia

Qual'è la data che verrà annotata negli archivi del PRA ?
L'operatore STA deve trasmettere sulla procedura, nel campo “DATA EVENTO“ la data di presentazione della denuncia di furto all'Autorità di Pubblica Sicurezza; non rileva pertanto la data (dichiarata) del furto ma quella di "resa denuncia".

PRA e privacy

Il Garante per la protezione dei dati personali è intervenuto in seguito a numerosi lamentele, da parte di cittadini, di aver ricevuto l'avviso di imminente scadenza della revisione da parte dei centri revisione privati.

Con Bollettino 114/marzo 2010 ha autorizzato l'utilizzo dei dati provenienti dal PRA “per inviare comunicazioni di particolare interesse per gli utenti, ivi comprese quelle concernenti l'imminente scadenza delle revisioni auto”.

18 maggio 2010

Radiazione per esportazione

Cos'è
La formalità amministrativa necessaria per certificare che il veicolo viene esportato per essere targato in un altro paese della UE o in un altro paese non facente parte della UE.
Il servizio prevede il rilascio immediato del Certificato di Radiazione CDR e del Tagliando di annullamento della Carta di Circolazione.

I tempi necessari
Circa 10 - 15 minuti.

Cosa serve

FAQ
Nel vostro ufficio deve presentarsi l'intestatario del veicolo ?
In ufficio può presentarsi chiunque, è necessario però che sia in possesso della fotocopia di un documento d'identità dell'intestatario e che l'intestatario abbia firmato il Certificato Di Proprietà nel campo D IDENTITA' .

Come faccio a condurre il veicolo all'estero se vi consegno le targhe ?
Un veicolo sprovvisto di targhe non può circolare su strade pubbliche, lo stesso dovrà essere trasportato su un automezzo (per esempio una bisarca).

Posso chiedere anche il rimborso del bollo auto ?
Si, presso il nostro Studio è possibile anche richiedere il rimborso della Tassa Automobilistica Regionale della Lombardia

Reimmatricolazione - Cambio targhe

Cos'è
A seguito di deterioramento, furto o smarrimento di almeno una delle targhe è possibile richiedere il rilascio di nuove targhe.
Il servizio comprende il rilascio di targhe e carta di circolazione e la nuova iscrizione negli archivi del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) con rilascio del nuovo Certificato Di Proprietà.

I tempi necessari
Immediato in caso di deterioramento della targa, sempre che il veicolo non presenti incongruenze negli archivi del D.T.T. e del P.R.A., altrimenti 1 giorno lavorativo.
In caso di smarrimento della targa è necessario attendere 15 giorni, dalla data della denuncia, prima di poter richiedere le nuove targhe.

Cosa serve

FAQ
Posso scegliere una targa pari o dispari ?
Si, è possibile scegliere una targa con ultimo numero pari oppure dispari.

Cosa si intende per targa deteriorata ?
Una targa deteriorata è ammaccata, presenta screpolature oppure non è più rifrangente. In ogni caso deve essere ancora integra, cioè non deve essere divisa in più pezzi.

Quanto tempo ho per cambiare le targhe ?
In caso di smarrimento della targa è necessario attendere 15 giorni prima di poter cambiare le targhe.
In caso di deterioramento della targa è possibile procedere subito.

Posso circolare con una targa di cartone ?
In caso di smarrimento della targa è possibile circolare, dopo aver sporto denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza, con una targa di cartone molto simile all'originale e per un massimo di 15 giorni.

Duplicato Certificato di Proprietà per smarrimento

Cos'è
Il rilascio in tempo reale del duplicato Certificato di Proprietà per smarrimento.

I tempi necessari
Circa 5-10 minuti.

Cosa serve
  • Fotocopia della Carta di Circolazione (libretto)
  • Documento d'identità in corso di validità
  • Tesserino codice fiscale
  • Permesso di soggiorno (solo per cittadini extracomunitari)
  • Visura della Camera di Commercio (solo per le società)
  • Denuncia di smarrimento presentata agli organi di Polizia

Vantaggi
  • Consegna immediata del nuovo Certificato di Proprietà.
  • Il servizio è gratuito per chi esegue anche il Trasferimento di Proprietà del veicolo.

Il trapasso auto sicuro

Questo documento contiene una serie di consigli per rendere più sicuro il trapasso tra privati.
Non ha la pretesa di garantire la sicurezza di una transazione commerciale ma vuole contribuire a rendere più sicuro, per entrambe le parti, il buon risultato del trasferimento di proprietà.

La numerazione dei punti indicano anche la sequenza delle operazioni da eseguire. Quando le operazioni di acquirente e venditore si trovano sullo stesso livello, significa che devono essere eseguite contemporaneamente.

Trapasso auto sicuro

VENDITORE


ACQUIRENTE

1


Nell'annuncio di vendita non indicare informazioni personali o abitudini, per esempio non indicare gli orari in cui sei in casa.

Un potenziale acquirenti non è più affidabile di un perfetto sconosciuto. Utilizza sempre la massima prudenza. Non incontrarlo in casa, soprattutto se sei solo, ma in un luogo pubblico.

2

Chiedi che il pagamento sia effettuato in contanti oppure con un assegno circolare non trasferibile. Prepara i contanti oppure un assegno circolare non trasferibile intestato al venditore.

3

Se il pagamento avverrà con un assegno circolare chiedi alla banca un "benemissione /benefondi".

Verifica che il numero di telaio del veicolo corrisponda a quello indicato sulla Carta di Circolazione. Il libretto di uso e manutenzione può essere utile per sapere dov'è punzonato.

4

Presentati presso il nostro studio.

Presentati presso il nostro studio.

5

Questo Sportello Telematico dell'Automobilista effettuerà una serie di controlli preventivi in grado di scongiurare la possibilità che i documenti siano falsi o che esistano fermo amministrativo, ipoteche e/o gravami sul veicolo.

6

Firma la vendita davanti al titolare dello Sportello Telematico dell'Automobilista.

Effettua il pagamento.

7

Questo Sportello Telematico dell'Automobilista effettuerà la trascrizione immediata della vendita.

8

Consegna il veicolo solo dopo aver incassato l'assegno circolare.

Ritira il veicolo.

17 maggio 2010

Informativa sul fermo amministrativo dei veicoli

Il fermo amministrativo
L'iscrizione del fermo amministrativo scatta trascorsi i 60 giorni concessi per il pagamento di una cartella esattoriale della Pubblica Amministrazione, avviene d’ufficio, senza bisogno dei documenti detenuti dal proprietario.
Agisce inibendo la disponibilità dell'autovettura, cioè impedendo di venderla, demolirla e soprattutto impedendo di usarla (se utilizzata sarebbe colpita dalla sanzione, di cui al comma 8 dell’art. 214 del Nuovo Codice della Strada in vigore).
Poiché il Certificato Di Proprietà e la Carta di Circolazione restano intatti (apparentemente "regolari") nelle mani dell’intestatario, tutto ruota dunque in primis intorno al rapporto di "buona fede".
Ciò significa che il venditore deve cedere in piena proprietà, senza vincoli e gravami, mentre il compratore deve porre in essere una minima attività di verifica, compatibilmente con gli eventuali limiti di conoscibilità dati dagli strumenti disponibili.

L'informativa che riceve il contribuente
I concessionari del servizio nazionale della riscossione avvisano preventivamente i debitori morosi, prima dell' iscrizione vera e propria, che, in mancanza di pagamento degli importi dovuti, si provvederà a rendere operativo il fermo amministrativo dei veicoli.
Il versamento può essere effettuato esclusivamente presso gli sportelli del concessionario, al fine di consentire allo stesso concessionario di acquisire il pagamento e di non iscrivere al P.R.A. il fermo amministrativo.
L’Agenzia delle Entrate ribadisce che il fermo amministrativo è una misura cautelare che può essere adottata soltanto a seguito dell’inutile scadenza del termine (sessanta giorni dalla notifica della cartella) di cui il contribuente dispone per il pagamento del debito iscritto a ruolo e colpisce unicamente coloro che, già a conoscenza dell’esistenza di un proprio debito, non l’abbiano assolto.

L'iscrizione
Il provvedimento viene iscritto al P.R.A. a seguito di presentazione da parte del concessionario della riscossione, anche per via telematica.
Il concessionario, entro cinque giorni dall’esecuzione del fermo, ne dà comunicazione al contribuente.

La cancellazione
In caso di integrale pagamento delle somme dovute e delle spese di notifica, la cancellazione deve essere effettuata a cura del contribuente previa esibizione del provvedimento di revoca del fermo emesso dal concessionario della riscossione, dietro versamento, delle spese di iscrizione e di cancellazione.
In caso di sgravio totale per indebito, la cancellazione dell’iscrizione del fermo avviene gratuitamente a cura del concessionario. Non è dovuta alcuna somma neanche per l’iscrizione del fermo.
In caso di vendita del mezzo con atto di data anteriore all’iscrizione del fermo, ma trascritto successivamente, il P.R.A. entro dieci giorni dall’iscrizione ne dà tempestiva comunicazione al concessionario che provvede immediatamente all’annullamento del fermo informandone il contribuente. La cancellazione dell’iscrizione del fermo avviene gratuitamente a cura del concessionario; in tal caso, non è dovuta al P.R.A. alcuna somma neanche per l’iscrizione del fermo.

FAQ Trasferimento di proprietà

Chi può portare i documenti in Agenzia ?
I documenti in Agenzia possono essere portati da chiunque.

L'acquirente ed il venditore devono presentarsi entrambi ?
E' buona norma, ma non è indispensabile.
L' acquirente può consegnare al venditore la fotocopia di un documento d'identità e del codice fiscale insieme alla modulistica di sua competenza firmata in originale.
Il venditore deve firmare l'atto di vendita nel nostro studio.

Quanto risparmio con il trasferimento di proprietà "fai da te" ?
Il modulo "Quanto costa il passaggio di proprietà" restituisce anche la specifica delle imposte e delle tasse che devono comunque essere pagate.

Quando posso firmare la vendita ?
Tutti i giorni negli orari di apertura, l'autentica di firma dell'atto di vendita viene effettuata gratuitamente nel nostro studio, non è necessario andare in Comune o dal notaio.

Posso avere una copia dell'atto di vendita che ho firmato ?
Al venditore viene sempre consegnata una copia dell'atto di vendita.

Quando devo farmi pagare il veicolo ?
Prima di firmare la vendita.

Chi deve pagare il trapasso ?
Tranne accordi diversi tra le parti, ai sensi di legge la trascrizione della vendita è un onere a carico dell'acquirente.

Quali forme di pagamento accettate ?
PagoBancomat, assegni bancari e contanti, NON accettiamo carte di credito, assegni postali e Postamat.

Quando posso consegnare il veicolo all'acquirente ?
Il trasferimento delle responsabilità dal venditore all'acquirente avviene nel nostro studio in quanto oltre ad autenticare la firma del venditore provvediamo a trascrivere la vendita immediatamente.
In ogni caso il veicolo deve essere consegnato dopo aver incassato l'eventuale assegno circolare.

I documenti mi arriveranno a casa ?
No, i documenti definitivi vengono consegnati subito.

Chi deve tenere l'ultimo bollo pagato ?
L'originale dell'ultimo bollo pagato dovrà essere conservato dal venditore, all'acquirente dovrà essere fornita una fotocopia dello stesso necessaria per effettuare il pagamento alla scadenza successiva.

Cosa mi dici del fermo amministrativo ?
Consulta la nostra informativa sul fermo amministrativo.

Devo vendere l'auto di mio padre che è deceduto, quali altri documenti sono necessari, mi costerà di più ?
E' necessario effettuare due trasferimenti di proprietà, il primo è un accettazione di eredità, il veicolo viene intestato a tutti gli eredi, il secondo è il trasferimento di proprietà all'acquirente finale (uno degli eredi oppure un nuovo acquirente).
Dovrà richiedere in comune un certificato di morte in carta semplice e l'atto notorio in cui si dichiara chi sono gli eredi legittimi.
Purtroppo le costerà quasi come due trasferimenti di proprietà.

E' possibile effettuare il trapasso per posta ?
Se disponete di un atto di vendita già autenticato (in comune, da uno STA o dal Notaio) potete usufruire del servizio "Il trapasso per posta" che vi permette di inviare la documentazione e di ricevere il trapasso tramite posta.

Trasferimento di proprietà auto moto



Cos'è
Il rilascio "a vista" dei documento di circolazione e di proprietà a favore del nuovo acquirente di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi con le annotazioni relative all'usufrutto, alla locazione con facoltà di acquisto e alla vendita con patto di riservato dominio.

I tempi necessari
10 - 15 minuti.

Cosa serve

La procedura
Il titolare dello Sportello Telematico effettuerà gratuitamente l'autentica di firma dell'atto di vendita.
Grazie ai nostri collegamenti telematici, la vendita verrà immediatamente trascritta negli archivi del P.R.A. e della Motorizzazione Civile.
Dopo 10 minuti saranno consegnati i nuovi documenti definitivi.

FAQ
Tutte le domande più ricorrenti sono state inserite in un'unico documento. Consulta le FAQ per il trasferimento di proprietà.

Vantaggi
Controllo preventivo sulla veridicità dei documenti e sulla presenza di vincoli e gravami
Controlliamo che il numero tipografico del Certificato di Proprietà non sia presente nella lista dei documenti rubati e che il codice corrisponda effettivamente all'ultimo documento rilasciato.
Controlliamo inoltre la presenza di fermo amministrativo, pignoramento, fallimento, ipoteche.

Autentica dell'atto di vendita gratuita
L'autentica di firma dell'atto di vendita viene effettuata, gratuitamente, dal titolare dello Sportello Telematico dell'Automobilista, non si paga la parcella notarile.

Trascrizione immediata della vendita
Gli archivi aggiornati in tempo reale permettono la corretta ed immediata individuazione del responsabile per le multe e le Tasse Automobilistiche.

Consegna immediata di tutti i documenti definitivi
Non è necessario tornare, un risparmio immediato di tempo e denaro.

Il trapasso sicuro
Ecco la procedura da seguire per rendere più sicuro il trasferimento di proprietà di un veicolo tra privati.

Immatricolazione di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi nuovi

Cos'è
Il rilascio "a vista" della Carta di Circolazione e delle Targhe di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi con l'indicazione anche dell'eventuale usufruttuario o locatario con facoltà di acquisto o venditore con patto di riservato dominio.

I tempi necessari
Circa 15-30 minuti.

Cosa serve
  • Certificato di Conformità (Deve esservi consegnato dal concessionario/rivenditore)
  • Fotocopia della fattura di vendita del veicolo (Deve esservi consegnata dal concessionario/rivenditore)
  • Documento d'identità in corso di validità
  • Fotocopia del tesserino codice fiscale
  • Fotocopia Visura Camera di Commercio (solo per le società)
  • Permesso di soggiorno (solo per cittadini extracomunitari)

FAQ
Chi può portare i documenti in Agenzia ?
I documenti in Agenzia possono essere portati da chiunque.

Chi deve pagare l'immatricolazione ?
Tranne accordi diversi presi con il concessionario/rivenditore, ai sensi di Legge l'immatricolazione è un onere a carico dell'acquirente.

Eco Doc - Il documento sulle emissioni inquinanti


Cos'è
E' un servizio esclusivo che permette di avere un documento con le informazioni tecniche importanti per la normativa antinquinamento.
Esempio di Eco Doc

I tempi necessari
Viene erogato allo sportello in tempo reale, oppure Lo puoi fare da casa !

Cosa serve
Il numero di targa del veicolo.

FAQ
Quali sono le informazioni riportate all'interno del documento Eco Doc ?
  • Normativa CEE sulle emissioni inquinanti (normativa EURO)
  • Presenza/assenza del F.A.P. (Filtro Antiparticolato)
  • Emissioni CO2
  • Emissioni NOX
  • Particolato
  • Presenza di impianti GPL/METANO