18 maggio 2010

Radiazione per esportazione

Cos'è
La formalità amministrativa necessaria per certificare che il veicolo viene esportato per essere targato in un altro paese della UE o in un altro paese non facente parte della UE.
Il servizio prevede il rilascio immediato del Certificato di Radiazione CDR e del Tagliando di annullamento della Carta di Circolazione.

I tempi necessari
Circa 10 - 15 minuti.

Cosa serve

FAQ
Nel vostro ufficio deve presentarsi l'intestatario del veicolo ?
In ufficio può presentarsi chiunque, è necessario però che sia in possesso della fotocopia di un documento d'identità dell'intestatario e che l'intestatario abbia firmato il Certificato Di Proprietà nel campo D IDENTITA' .

Come faccio a condurre il veicolo all'estero se vi consegno le targhe ?
Un veicolo sprovvisto di targhe non può circolare su strade pubbliche, lo stesso dovrà essere trasportato su un automezzo (per esempio una bisarca).

Posso chiedere anche il rimborso del bollo auto ?
Si, presso il nostro Studio è possibile anche richiedere il rimborso della Tassa Automobilistica Regionale della Lombardia

11 commenti:

  1. sono titolare di targa prova, posso circolare applicandola ad un veicolo radiato per esportazione ?

    RispondiElimina
  2. La circolazione di prova è consentita per gli scopi dettati dalle vigenti norme (prove tecniche, sperimentali o costruttive, dimostrazioni o trasferimenti, anche per ragioni di vendita o di allestimento);
    ciò indipendentemente dal fatto che si tratti di veicoli immatricolati, non ancora immatricolati o cessati dalla circolazione.

    RispondiElimina
  3. Gentilissimo Sig. Pedrocchi,
    un veicolo radiato per esportazione non dovrebbe necessariamente muoversi solo con bisarca, carroattrezzi, carrelo o binari? un veicolo radiato viene tolto dalla circolazione su strada pubblica, come è possibile che possa circolare con l'escamotage della targa prova? non trovo il riferimento normativo che lo consenta per quanto riguarda i veicoli cessati dalla circolazione. Cordiali Saluti, Lio filippo.

    RispondiElimina
  4. Il fatto che sia stato radiato dai registri italiani per esportazione non significa che "viene tolto dalla circolazione su strada pubblica".
    La circolazione è consentita con una Targa Prova, oppure con una targa provvisoria e relativo foglio di via.

    RispondiElimina
  5. sono titolare di targa prova posso circolare con il mio carroattrezzi e nello stesso tempo caricare auto sul pianale

    RispondiElimina
  6. La domanda non è chiara.
    Se trasporti un veicolo sul carroattrezzi, non hai bisogno della targa prova.
    Se invece intendi applicare la targa prova al carroattrezzi, non si può fare !

    RispondiElimina
  7. Salve da quanto leggo qui
    http://www.asaps.it/showpage.php?id=34489
    dicono che è possibile multarmi se con targa prova giro con auto radiata per esportazione è vero?

    grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao devo vendere il mio veicolo con radiazione ed esportazione all'estero, dopo aver fatto questo al pra, come faccio ad esser tranquillo che non mi vengano fatte pagare multe o altro fatte successivamente?

    RispondiElimina
  9. un altra domanda, conviene fare a questo punto la radiazione per esportazione con atto di vendita?
    qual'è la differenza?

    RispondiElimina
  10. Il veicolo radiato dal P.R.A. con annotazione per motivi di esportazione fuori dalla U.E., non può assolutamente circolare se non accompagnato da foglio di Via e targa provvisoria rilasciati dalla MCTC su richiesta dell'interessato. No targa prova.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno, un veicolo acquistato dall'Esercito Italiano in attesa di visita e prova dalla MTC puo' viaggiare, per messa a punto elettrica meccanica su strada con targa prova di una officina?
    Grazie. Emilio

    RispondiElimina