17 luglio 2009

I bollini Dekra

Un'altra esclusiva Sermetra, frutto di un importante accordo con la multinazionale DEKRA, il contrassegno obbligatorio per la classificazione ecologica dei veicoli circolanti in Germania.

Il nuovo servizio è indispensabile per circolare nelle città tedesche che hanno istituito le Zone Ambientali soggette a limitazioni del traffico.

L'articolo su www.pleinair.it, la più importante rivista del settore turistico.

14 luglio 2009

Incentivi per la costituzione di Consorzi e Cooperative di Autotrasporto

Con Decreti del Presidente della Repubblica del 29/05/2009 n. 83 e 84 pubblicati sulla G.U. n.157 del 09/07/2009 sono stati destinati 7 milioni di Euro ad incentivi per l’aggregazione delle piccole e medie imprese di autotrasporto.
Le modalità e i criteri per accedere ai benefici saranno indicati successivamente con appositi decreti del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
E' agevolabile il 50% delle spese per la costituzione del raggruppamento, quali le spese notarili, legali e di consulenza; le stesse saranno erogate sotto forma di sovvenzioni dirette a fondo perduto.

Entrata in vigore della Scheda di Trasporto

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.153 del 04/07/2009 il decreto interministeriale che istituisce la Scheda di Trasporto.
In alternativa alla scheda può essere esibita copia del contratto recante data certa, inoltre qualora il trasporto sia già accompagnato da altri documenti obbligatori (per esempio il DDT), sarà sufficiente esibire agli organi di controllo i suddetti documenti equipollenti.
Per la mancanza di Scheda a bordo del mezzo è previsto il fermo del veicolo e l’applicazione di una sanzione da Euro 600 a Euro 1.800.
La Scheda di Trasporto deve contenere i dati relativi al vettore, al committente,
al proprietario della merce, al caricatore, alla merce trasportata e al luogo di carico e scarico.

Riduzione compensata dei pedaggi autostradali 2008

E’ stata pubblicata sulla G.U. n. 153 del 4.7.2009 la deliberazione 15/2009 del Comitato Centrale Albo Autotrasportatori che fissa le modalità di richiesta del rimborso dei pedaggi autostradali 2008 per le imprese di autotrasporto merci.
Il termine per la presentazione delle domande è il 30 luglio 2009.