07 maggio 2010

Incentivi 2010 per rimorchi e semirimorchi

Con atto della Camera 3350-A, emendamento alla Legge di conversione del D.L. 40/2010, è probabile che venga concesso anche alle imprese di autotrasporto merci per conto terzi di usufruire degli incentivi 2010 per l'acquisto di rimorchi e semirimorchi in deroga al regime "de minimis".

04 maggio 2010

Proroga presentazione MUD

Sul sito del Ministero dell'Ambiente si può leggere che il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge che sposta al 30 giugno 2010 il termine per la presentazione del MUD.

Convenzione Registri e Motoclub FMI Epoca

Visura DTT per telaio (Euro 5,00)
Interrogazione dell'Area Veicoli del CED del Dipartimento dei Trasporti Terrestri attraverso il numero di telaio per ottenere l'ultimo numero di targa ed il codice omologazione.
Il servizio è erogato a vista.
Il corrispettivo è dovuto anche in caso di esito negativo per veicolo non presente.

Visura Dati Tecnici omologazione (Euro 5,00)
Interrogazione dell'archivio ausiliario delle omologazioni nel CED del Dipartimento dei Trasporti Terrestri per ottenere tutti i dati tecnici del motore e del veicolo.
Il servizio è erogato a vista.

Visura PRA per targa (Euro 5,00)
Interrogazione del Pubblico Registro Automobilistico per verificare la presenza di una radiazione d'ufficio.
Il servizio è erogato a vista per i veicoli transitati in automazione, in 24 ore per gli altri.
Il corrispettivo è dovuto anche in caso di veicolo mai iscritto al PRA.

Inserimento telaio nell'archivio SIMOT (Euro 5,00)
Per effettuare la revisione presso i centri revisioni privati dei veicoli costruiti dopo il 1 gennaio 1960.

Condizioni:

La convenzione è riservata:
- Agli iscritti ai Registri Storici di Marca associati alla F.M.I.
- Agli associati dei Motoclub affiliati alla F.M.I., con attività preminente “Epoca”.
Ha inizio il giorno 3 maggio 2010 e termina il 3 maggio 2011, ma si deve intendere automaticamente terminata in caso di aumenti dei corrispettivi richiesti dai Pubblici Uffici.
L'associato al Registro Storico di Marca o del Motoclub deve presentarsi presso la sede dello Studio con un Documento d'Identità e la tessera associativa in corso di validità, non è possibile usufruire del servizio tramite telefono, Email o FAX.
L'associato al Registro Storico di Marca o del Motoclub non può usufruire della convenzione per rivendere il servizio o per realizzare un'attività economica.

03 maggio 2010

Visura PRA per targa

L'automazione integrale del Pubblico Registro Automobilistico (Legge 187/90) ha modificato le modalità di accesso agli archivi; l'ispezione è passata dalla “visione” dei volumi cartacei, all'interrogazione dell'archivio magnetico.
Dal 1 giugno 1997 la visura ha superato anche il vincolo provinciale permettendo la visibilità dell'intero archivio nazionale.
L'interrogazione dell'archivio, da chiunque ne abbia interesse, può avvenire solo “su base reale” cioè con il numero di targa; solo l'intestario, gli avvocati ed i curatori fallimentari sono autorizzati a richiedere una Visura PRA nominativa.

Non revisionabilità di veicoli per telaio difforme o mancante in archivio

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione

Prot. n. 50-R.E./DGMOT - File avviso n. 56/2009
Roma, 15 settembre 2009

OGGETTO: Nuovo servizio revisioni - Non revisionabilità di veicoli per telaio difforme o mancante in archivio.

Il nuovo servizio revisioni entrato in vigore il 17 agosto 2009 ha introdotto, come noto, la non revisionabilità presso i centri revisione di veicoli nel caso in cui il telaio riportato sulla carta di circolazione sia assente o difforme da quello presente nell'archivio nazionale veicoli.
Tale scelta è stata dettata dalla imprescindibile necessità di affidare esclusivamente agli Uffici della motorizzazione le attività di inserimento o modifica permanente di dati nel SIMOT.
Di seguito sono individuati i casi più frequenti di anomalie relative al telaio ed indicate le modalità di risoluzione:

1. Telaio mancante per vetustà del mezzo e/o carta di circolazione non meccanizzata.
L'Ufficio provvede, esclusivamente mediante la verifica della carta di circolazione, all'aggiornamento dell'archivio utilizzando la funzione SC67, senza stampa della carta di circolazione secondo le modalità già in uso.
Per questa operazione l'utente non sarà chiamato a corrispondere alcun importo.
Dal giorno successivo all'aggiornamento dei dati in archivio, il veicolo potrà essere presentato presso qualsiasi centro revisione per essere sottoposto alla revisione.

2. Telaio corretto manualmente sulla carta di circolazione e non aggiornato in archivio.

2.1 Nel caso in cui la correzione sia stata effettuata dal medesimo Ufficio che sta provvedendo all'aggiornamento del dato in archivio, si deve procedere, come di consueto, utilizzando la mappa GPRA funzione 09.
Anche in questo caso non dovrà essere corrisposto alcun importo.
La revisione potrà essere effettuata presso un qualsiasi centro revisione dal lunedì successivo all'aggiornamento dei dati in archivio.

2.2 Nel caso in cui la correzione sia stata effettuata da Ufficio diverso da quello presso il quale è avanzata la richiesta di aggiornamento dell'archivio, si procederà come segue. Il veicolo al quale è associata la carta di circolazione di cui trattasi dovrà essere sottoposto a revisione presso l'Ufficio al quale è presentata la richiesta (come detto diverso da quello che ha effettuato manualmente la correzione della CDC) al fine di consentire anche ogni necessaria verifica sul telaio punzonato.
L'operazione di aggiornamento del telaio all'interno del sistema informativo, propedeutica all'inserimento dell'esito della revisione, dovrà essere comunque effettuata tramite l'uso della mappa GPRA funzione 09.
In questo caso dovrà essere corrisposta la sola tariffa di revisione.

IL DIRETTORE GENERALE
dott. arch. Maurizio Vitelli