21 ottobre 2011

Posizioni irregolari 2008 - Applicazione interessi e spese di notifica




Avviso pubblicato sul GTA
Data Pubblicazione:  18/10/11
Data Scadenza:  31/12/12
 
Il giorno 18/10, in vista dell'imminente emissione degli avvisi di accertamento, verrà adeguata la procedura di riscossione in modo che il calcolo del dovuto per tutti i periodi d'imposta di competenza 2008 comprenda, oltre alla tassa e alla sanzione, anche gli interessi calcolati in misura giornaliera sulla base del tasso legale dalla scadenza del termine utile per il pagamento fino al giorno 15/10.
A tali importi verranno aggiunte le spese di notifica (€ 5,16) , limitatamente alle posizioni oggetto di accertamento e in coincidenza con il momento dell'emissione.
Le spese di notifica all'interno della maschera di riscossione non saranno visualizzate in un campo separato, bensì inglobate nell'importo relativo alla sanzione (30% tassa + € 5,16).

20 ottobre 2011

Chiarimenti sui periodi di guida e riposo



Con la circolare Prot. 37 del 05/10/2011 il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha confermato gli indirizzi interpretativi già trattati dal Ministero dei Trasporti con la circolare n.17598 del 22 luglio 2011.

Vengono quindi confermati:
  • Che non può essere sanzionata l'interruzione di una pausa o di un riposo giornaliero/settimanale nel caso in cui il veicolo sia spostato per situazioni di emergenza ovvero su ordine di un organo di Polizia stradale.
  • Deve essere sanzionata quale irregolarità della durata del riposo (e non per superamento dei tempi di guida) il riposo, tra due periodi di guida, effettuato per almeno 7 ore.
  • I Cronotachigrafi analogici ed i tachigrafi digitali di vecchia concezione, in caso di frequenti soste e ripartenze, beneficiano di un tolleranza pari ad 1 minuto per ciascun periodo di guida, per un massimo di 15 minuti su u periodo di 4 ore e 1/2.



Interruzione servizio STA per sciopero del 21 ottobre




AVVISO N. 56  DEL 19/10/2011
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
DIVISIONE 7 - CENTRO ELABORAZIONE DATI
Prot. N. 27790/RU
                                  AI   DIRETTORI DELLE DGT
                                       LORO SEDI

                                 AGLI  UFFICI PERIFERICI
                                       LORO SEDI

                                
                     
OGGETTO : SCIOPERO FIOM-CGIL DEL 21 OTTOBRE 2011

SI COMUNICA CHE, A CAUSA DELLO SCIOPERO GENERALE INDETTO DALLA FIOM-CGIL PER L'INTERA GIORNATA 21 OTTOBRE P.V., LA DISPONIBILITA' DEI SERVIZI
INFORMATICI SARA' LA SEGUENTE:

- GIOVEDI' 20 OTTOBRE CHIUSURA ANTICIPATA DEL SISTEMA SPORTELLO TELEMATICO ALLE ORE 13 E DEL SISTEMA SIMOT CON I RELATIVI SERVIZI DEL  PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA ALLE ORE 14. TALE CHIUSURA ANTICIPATA   NON ABILITERA' L'EMISSIONE DEI FOGLI ROSA RELATIVI AGLI ESITI  ESAME IDONEI DI TEORIA INFORMATIZZATA (QUIZ PATENTI) SVOLTI
GIOVEDI' 20 OTTOBRE VENERDI' 21 OTTOBRE SARA' DISPONIBILE IL SISTEMA SIMOT CON I RELA-
TIVI SERVIZI DEL PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA. SARA' INVECE TOTALMENTE   INDISPONIBILE IL SISTEMA SPORTELLO TELEMATICO.
IN TALE DATA NON SARA' GARANTITA L'ASSISTENZA TECNICA ANCHE PER LE  SEDUTE DI ESAME DI QUIZ INFORMATIZZATI.
GLI STUDI DI CONSULENZA POTRANNO UTILIZZARE LE PROCEDURE ALTERNATIVE  CON STAMPA ON-LINE SIA PER LE IMMATRICOLAZIONI CHE PER I PASSAGGI DI   PROPRIETA' E LE RADIAZIONI.
- SABATO 22 OTTOBRE SARANNO DISPONIBILI TUTTI I SERVIZI.
POTREBBE PERO' VERIFICARSI UN POSSIBILE RITARDO NELLA DISPONIBILITA'  DEI FLUSSI DI STAMPA E DEI SERVIZI ON LINE. IN TALE GIORNATA NON SONO GARANTITE EVENTUALI SEDUTE DI ESAME DI QUIZ INFORMATIZZATI.

SI PRECISA CHE, NEI SUDDETTI GIORNI, IL COLLEGAMENTO CON INFOMOT (TRANSAZIONE INFO), COME CONSUETO, SARA' GARANTITO PER 24 H.
               
GLI UFFICI IN INDIRIZZO SONO INVITATI A DARE MASSIMA DIFFUSIONE AL PRE-
SENTE COMUNICATO AL FINE DI RIDURRE IL DISAGIO DEGLI UTENTI DEL S.I..
                                          
                                            IL DIRETTORE
                                  (DOTT. ING. ALESSANDRO CALCHETTI)
                              

18 ottobre 2011

Ministero dell'Ambiente: Nessun impasse, proseguono regolarmente i test sul Sistri



Comunicato del Ministero dell'Ambiente


Non hanno alcun fondamento le affermazioni secondo le quali sono fermi i test sulla funzionalità del Sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi (SISTRI). Non vi è alcun “impasse” ed i test proseguono per concludersi, come previsto dalla legge, entro il 15 dicembre. Come emerso nella riunione di ieri del Comitato di Vigilanza e Controllo sul Sistri (del quale fanno parte le categorie interessate ed il Ministero del’Ambiente), dal 24 ottobre in poi si svolgeranno 4 test su specifici aspetti, entro il 10 novembre un grande test con le aziende con oltre 50 dipendenti cui ne seguirà, entro novembre, un altro per le aziende da 11 a 50 dipendenti. L’obiettivo di testare, entro il termine fissato, tutti gli utenti Sistri per i quali il sistema entrerà in funzione in febbraio. Naturalmente è prevista la individuazione di eventuali correttivi ove si rendessero necessari in base agli esiti delle sperimentazioni.