20 aprile 2012

Controlli per le imprese che commettono infrazioni



Il Ministero dei Trasporti ha dato il via al “sistema di classificazione del rischio” per le imprese di trasporto di merci e persone.

In pratica, la polizia stradale comunicherà al CED le violazioni del periodo di guida e riposo dei conducenti accertate su strada.
Ad ogni infrazione è stato attribuito un punteggio, la somma di questi punteggi, calibrata alla dimensione del parco veicolare in possesso dell'impresa, determina l'indice del rischio.

Entro il 31 gennaio di ogni anno, il Ministero dei Trasporti comunicherà al Ministero del Lavoro i nominativi delle imprese che hanno superato un punteggio di 100, determinando per queste ultime un (quasi certo) controllo.

19 aprile 2012

Nuove modalità per l'accesso al mercato dell'autotrasporto



Il Decreto Legge 5/2012 ha introdotto una nuova modalità per chi intende iniziare una nuova attività di autotrasportatore.
Infatti, le imprese che intendono esercitare l'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi con veicoli fino a 3,5t di peso complessivo (furgoni) possono accedere al mercato dell'autotrasporto acquistando n.2 autocarri (nuovi o usati) di categoria non inferiore a Euro 5.

18 aprile 2012

Adeguamento delle imprese di trasporto merci per conto terzi




L'entrata in vigore del Regolamento (CE) n.1071/2009, ha innovato le condizioni da rispettare per esercitare il trasporto di merci su strada per conto terzi.

Cercherò di sintetizzare i passi da compiere per adeguarsi:

Requisito di idoneità finanziaria, nuove modalità per la dimostrazione
La vecchia “lettera bancaria” e la perizia sui veicoli o gli immobili non sono più valide e dovranno essere sostituite con una fideiussione bancaria o assicurativa oppure dalla certificazione di un revisore contabile.

Requisito di idoneità professionale, per tutte le imprese
Anche le imprese più “vecchie”, che in precedenza erano state esentate, dovranno dimostrare l'idoneità professionale attraverso la comunicazione del nominativo di un Gestore dei trasporti munito di attestato di capacità professionale.
Il DL 09/02/2012 n.5 (Legge sulle semplificazioni),  ha previsto che, gli autotrasportatori che intendono svolgere la funzione di Gestore dei trasporti, siano dispensati dall'esame di idoneità professionale se dimostrano di aver diretto l'attività da almeno 10 anni.

Iscrizione al REN e rilascio dell'Autorizzazione per l'esercizio della professione
Il REN (Registro Elettronico Nazionale), è il nuovo archivio gestito dal Ministero dei Trasporti che si affianca, ma non sostituisce, l'Albo Autotrasportatori.
Per ottenere l'iscrizione e la relativa autorizzazione, l'impresa dovrà dimostrare di disporre di una sede “effettiva e stabile” e di una sede dove viene svolta la manutenzione dei veicoli (requisito di stabilimento).

In sostanza, cosa è necessario fare ?
Entro il 03/06/2012 tutte le imprese, anche quelle precedentemente esentate (come le imprese più “vecchie”), devono dimostrare il possesso di idoneità professionale, idoneità finanziaria e onorabilità e richiedere l'iscrizione al REN con il rilascio dell'autorizzazione per l'esercizio della professione.
Il mancato adeguamento determina la cancellazione dall'Albo Autotrasportatori.

Naturalmente il nostro studio è a disposizione per l'effettuazione di tutti i nuovi adempimenti.