16 aprile 2010

Alfa Romeo a Novegro

Il C.M.A.E. e l’A.S.I., con il Patrocinio della Regione Lombardia e con la collaborazione di Alfa Blue Team, organizzeranno una Mostra che si terrà presso il Parco Esposizioni di Novegro dal 19 al 27 giugno 2010, interamente dedicata all’Alfa Romeo, dal titolo:

“100X100” cento alfa per cent’anni

In questo specifico progetto, il C.M.A.E. e l’A.S.I. sono uniti nel farsi portavoce di tutti quei Club, Scuderie, Associazioni, studiosi e appassionati collezionisti, che desiderano impegnarsi per promuovere la “memoria del passato” come fondamenta per il futuro.

15 aprile 2010

Visura al CED del DTT per telaio

Il Sistema Informatico del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici è regolamentato dell'articolo 226 del Codice della strada, che ha previsto l'istituzione dell'Archivio nazionale dei veicoli e dell'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

Già nel 1970 fu avviata una prima esperienza di automazione prima in Lombardia, poi in Piemonte e Lazio, ma solo il 1 settembre 1976 iniziò a funzionare ufficialmente Il Centro di Elaborazione Dati (CED) dell’allora MCTC, installato a Roma in Via Bacciarini.

E' possibile interrogare l'Area Veicoli del DTT attraverso:
  • Numero di Targa o Codice Identificativo Ciclomotore CIC (Si ottiene il numero di Telaio ed il Codice Omologazione)
  • Numero di Telaio (Si ottiene l'ultimo numero di Targa ed il Codice Omologazione)

Nell'Area veicoli sono anche contenuti i codici relativi a licenze o autorizzazioni per il trasporto di cose, nonché le eventuali variazioni ai dati tecnici di omologazione relativi a quel determinato veicolo, ed anche eventuali aggiornamenti, come alimentazioni a gas metano e a GPL, applicazioni di ganci di traino, etc.

La successiva interrogazione dell'Archivio ausiliario delle Omologazioni permette di conoscere tutti i dati tecnici comuni a quel tipo di veicolo.

Esempio di Visura DTT

Da oggi Lo puoi fare da casa !

13 aprile 2010

Elenco nazionale veicoli d’epoca

Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici
Direzione Generale per la Motorizzazione
Divisione 2
Via Giuseppe Caraci, 36 - 00157 Roma
Tel 06.41581