22 giugno 2012

Modificato il calendario divieti di circolazione 2012

Sono stati cancellati i seguenti divieti:

  • venerdì 6, 13 e 20 luglio
  • venerdì 7 dicembre
  • Inoltre è stato ridotto dalle h08:00 alle h14:00 il divieto di sabato 22 dicembre.

21 giugno 2012

Autorizzazioni per il trasporto internazionale di merci su strada


Le autorizzazioni bilaterali e multilaterali per l'autotrasporto in ambito internazionale, non verranno più rilasciate se non alle imprese regolarmente iscritte al REN con un gestore dei trasporti con attestato internazionale.
Anche le imprese precedentemente esentate (le cosiddette ante 78) dovranno prima provvedere ad adeguarsi ai requisiti del regolamento 1071/2009 CE.
Inoltre il Ministero si riserva di fare verifiche sulle imprese che hanno un autorizzazione ancora in corso di validità.

20 giugno 2012

Regolamento 1071/2009 Chiarimenti del Ministero


Gestore dei Trasporti esterno
Il gestore dei trasporti esterno, cioè colui il quale viene inserito in un'impresa di autotrasporto tramite un contratto (quindi non un dipendente o soggetto interno), non può esercitare tale funzione se risulta anche inserito in un'altra impresa di trasporto ricoprendo specifiche cariche, quali per esempio amministratore unico o componente del consiglio di amministrazione.
La stessa limitazione non è prevista per il gestore dei trasporti interno.

Adeguamento ai requisiti del regolamento CE 1071/2009
Le Province, quali gestori dell'Albo Autotrasportatori, possono dare più tempo alle imprese che non soddisfano i requisiti di professionalità e finanziaria per regolarizzare la propria situazione.
In sostanza, la dichiarazione per la dimostrazione dell'idoneità finanziaria (fideiussione, assicurazione o revisore contabile) può avere anche data successiva al 4 giugno 2012.

Modalità di cancellazione della imprese inadempienti
La cancellazione delle imprese che non si sono attivate per sistemare i nuovi requisiti richiesti dal regolamento CE 1071/2009, dovrà avvenire nel rispetto della procedura prevista per la cancellazione quindi non in automatico.

Cessione d'azienda senza l'adeguamento
E' possibile procedere con una cessione d'azienda o dell'intero parco veicolare anche quando l'impresa cedente non abbia effettuato l'adeguamento ai requisiti 1071/2009 e non si sia iscritta al REN.
Le uniche condizioni obbligatorie sono che l'impresa cedente risulti ancora iscritta all'Albo Autotrasportatori (anche se con un procedimento di cancellazione ancora in corso) e che sia ancora regolarmente iscritta in Camera di Commercio.