17 maggio 2010

FAQ Trasferimento di proprietà

Chi può portare i documenti in Agenzia ?
I documenti in Agenzia possono essere portati da chiunque.

L'acquirente ed il venditore devono presentarsi entrambi ?
E' buona norma, ma non è indispensabile.
L' acquirente può consegnare al venditore la fotocopia di un documento d'identità e del codice fiscale insieme alla modulistica di sua competenza firmata in originale.
Il venditore deve firmare l'atto di vendita nel nostro studio.

Quanto risparmio con il trasferimento di proprietà "fai da te" ?
Il modulo "Quanto costa il passaggio di proprietà" restituisce anche la specifica delle imposte e delle tasse che devono comunque essere pagate.

Quando posso firmare la vendita ?
Tutti i giorni negli orari di apertura, l'autentica di firma dell'atto di vendita viene effettuata gratuitamente nel nostro studio, non è necessario andare in Comune o dal notaio.

Posso avere una copia dell'atto di vendita che ho firmato ?
Al venditore viene sempre consegnata una copia dell'atto di vendita.

Quando devo farmi pagare il veicolo ?
Prima di firmare la vendita.

Chi deve pagare il trapasso ?
Tranne accordi diversi tra le parti, ai sensi di legge la trascrizione della vendita è un onere a carico dell'acquirente.

Quali forme di pagamento accettate ?
PagoBancomat, assegni bancari e contanti, NON accettiamo carte di credito, assegni postali e Postamat.

Quando posso consegnare il veicolo all'acquirente ?
Il trasferimento delle responsabilità dal venditore all'acquirente avviene nel nostro studio in quanto oltre ad autenticare la firma del venditore provvediamo a trascrivere la vendita immediatamente.
In ogni caso il veicolo deve essere consegnato dopo aver incassato l'eventuale assegno circolare.

I documenti mi arriveranno a casa ?
No, i documenti definitivi vengono consegnati subito.

Chi deve tenere l'ultimo bollo pagato ?
L'originale dell'ultimo bollo pagato dovrà essere conservato dal venditore, all'acquirente dovrà essere fornita una fotocopia dello stesso necessaria per effettuare il pagamento alla scadenza successiva.

Cosa mi dici del fermo amministrativo ?
Consulta la nostra informativa sul fermo amministrativo.

Devo vendere l'auto di mio padre che è deceduto, quali altri documenti sono necessari, mi costerà di più ?
E' necessario effettuare due trasferimenti di proprietà, il primo è un accettazione di eredità, il veicolo viene intestato a tutti gli eredi, il secondo è il trasferimento di proprietà all'acquirente finale (uno degli eredi oppure un nuovo acquirente).
Dovrà richiedere in comune un certificato di morte in carta semplice e l'atto notorio in cui si dichiara chi sono gli eredi legittimi.
Purtroppo le costerà quasi come due trasferimenti di proprietà.

E' possibile effettuare il trapasso per posta ?
Se disponete di un atto di vendita già autenticato (in comune, da uno STA o dal Notaio) potete usufruire del servizio "Il trapasso per posta" che vi permette di inviare la documentazione e di ricevere il trapasso tramite posta.

Nessun commento:

Posta un commento