18 maggio 2010

Il trapasso auto sicuro

Questo documento contiene una serie di consigli per rendere più sicuro il trapasso tra privati.
Non ha la pretesa di garantire la sicurezza di una transazione commerciale ma vuole contribuire a rendere più sicuro, per entrambe le parti, il buon risultato del trasferimento di proprietà.

La numerazione dei punti indicano anche la sequenza delle operazioni da eseguire. Quando le operazioni di acquirente e venditore si trovano sullo stesso livello, significa che devono essere eseguite contemporaneamente.

Trapasso auto sicuro

VENDITORE


ACQUIRENTE

1


Nell'annuncio di vendita non indicare informazioni personali o abitudini, per esempio non indicare gli orari in cui sei in casa.

Un potenziale acquirenti non è più affidabile di un perfetto sconosciuto. Utilizza sempre la massima prudenza. Non incontrarlo in casa, soprattutto se sei solo, ma in un luogo pubblico.

2

Chiedi che il pagamento sia effettuato in contanti oppure con un assegno circolare non trasferibile. Prepara i contanti oppure un assegno circolare non trasferibile intestato al venditore.

3

Se il pagamento avverrà con un assegno circolare chiedi alla banca un "benemissione /benefondi".

Verifica che il numero di telaio del veicolo corrisponda a quello indicato sulla Carta di Circolazione. Il libretto di uso e manutenzione può essere utile per sapere dov'è punzonato.

4

Presentati presso il nostro studio.

Presentati presso il nostro studio.

5

Questo Sportello Telematico dell'Automobilista effettuerà una serie di controlli preventivi in grado di scongiurare la possibilità che i documenti siano falsi o che esistano fermo amministrativo, ipoteche e/o gravami sul veicolo.

6

Firma la vendita davanti al titolare dello Sportello Telematico dell'Automobilista.

Effettua il pagamento.

7

Questo Sportello Telematico dell'Automobilista effettuerà la trascrizione immediata della vendita.

8

Consegna il veicolo solo dopo aver incassato l'assegno circolare.

Ritira il veicolo.

Nessun commento:

Posta un commento