06 ottobre 2011

Blocco dei veicoli più inquinanti a Milano

A Milano, dopo il superamento, per il 12° giorno consecutivo, della soglia di 50 microgrammi per metro cubo di PM10, partono da oggi, giovedì 6 ottobre, le misure restrittive del Comune per la circolazione degli autoveicoli (secondo le ordinanze per contenere l'inquinamento emanate dalla precedente amministrazione Moratti).
Si comincia con il blocco completo alla circolazione dei mezzi più inquinanti (benzina Euro 0; diesel Euro 0, 1 e 2 senza filtro antiparticolato; ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 e a gasolio Euro 0 e 1). E domenica 9 ottobre ci sarà il blocco del traffico - dalle 8 alle 18 - su tutto il territorio comunale milanese.
Ulteriori restrizioni alla circolazione potranno poi scattare a partire dal 18° giorno consecutivo di superamento del limiti. Ricordiamo che le limitazioni alla circolazione verranno sospese soltanto il giorno successivo alla certificazione da parte dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) di valori di concentrazioni di Pm10 al di sotto della soglia di 50 microgrammi per tre giorni consecutivi.

Nessun commento:

Posta un commento