15 aprile 2010

Visura al CED del DTT per telaio

Il Sistema Informatico del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici è regolamentato dell'articolo 226 del Codice della strada, che ha previsto l'istituzione dell'Archivio nazionale dei veicoli e dell'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

Già nel 1970 fu avviata una prima esperienza di automazione prima in Lombardia, poi in Piemonte e Lazio, ma solo il 1 settembre 1976 iniziò a funzionare ufficialmente Il Centro di Elaborazione Dati (CED) dell’allora MCTC, installato a Roma in Via Bacciarini.

E' possibile interrogare l'Area Veicoli del DTT attraverso:
  • Numero di Targa o Codice Identificativo Ciclomotore CIC (Si ottiene il numero di Telaio ed il Codice Omologazione)
  • Numero di Telaio (Si ottiene l'ultimo numero di Targa ed il Codice Omologazione)

Nell'Area veicoli sono anche contenuti i codici relativi a licenze o autorizzazioni per il trasporto di cose, nonché le eventuali variazioni ai dati tecnici di omologazione relativi a quel determinato veicolo, ed anche eventuali aggiornamenti, come alimentazioni a gas metano e a GPL, applicazioni di ganci di traino, etc.

La successiva interrogazione dell'Archivio ausiliario delle Omologazioni permette di conoscere tutti i dati tecnici comuni a quel tipo di veicolo.

Esempio di Visura DTT

Da oggi Lo puoi fare da casa !

4 commenti:

  1. Buongiorno, ma questo sistema di interrogazione funziona anche per veicoli con fabbricazione ante 1970 di cui si conosce solo il numero di telaio?

    Grazie per una vostra cortese risposta?

    RispondiElimina
  2. Non conta l'anno di fabbricazione ma la possibilità che, dopo il 1976, sia transitato nel sistema DTT, per esempio per un cambio targhe oppure per uno smarrimento della Carta di Circolazione.
    Se un veicolo è stato immatricolato nel 1970 ed è ancora oggi intestato al primo proprietario è decisamente improbabile che sia presente nel sistema.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno,
    in merito alla Vostra cortese risposta si può affermare che di un veicolo fabbricato nel 1966 ed eventualmente demolito dopo il 1976 si rintracci l'ultima targa tramite visura al CED?
    E, in caso di risposta affermativa, è possibile svolgere la pratica online oppure devo recarmi presso la Vostra agenzia?

    Grazie per l'attenzione.

    Daniele B.

    RispondiElimina
  4. Esatto.
    In generale noi consigliamo sempre di provare ad effettuare l'interrogazione tramite il numero di telaio in quanto ritrovare l'ultimo numero di targa semplifica sicuramente la procedura di reimmatricolazione.
    Normalmente eroghiamo il servizio allo sportello ma mi scriva attraverso il modulo "contatti" presente sul sito www.trapassi.it e le invierò le istruzioni per farlo on-line.

    RispondiElimina