05 aprile 2011

Obbligo di cambio targa per i ciclomotori

I proprietari di ciclomotori muniti di contrassegno (vecchio targhino esagonale), per poter circolare devono richiedere il rilascio della nuova targa e del certificato di circolazione entro i seguenti termini:

Primo carattere numerico   Termine ultimo
0 (zero) oppure 1 oppure 2    1 giugno 2011
3 oppure 4 oppure 5              31 luglio 2011
6 oppure 7 oppure 8              29 settembre 2011
9 oppure lettera A                  28 novembre 2011

La sanzione di Euro 389,00, per la mancata ritargatura (comma 3, art.14, Legge 120/2010), si applicherà a far data dal 13 febbraio 2012 15 febbraio 2012.

Domande ? Posta un commento o chiedici di più su facebook

118 commenti:

  1. Ma questa legge vale per i 50 o tutte le motorizzazioni?

    Lo chiedo perché ho un amico 50 che lo volevo far diventare d epoca dato che ha quasi 20 anni
    e un 125 beverly del 2000 con targa moderna quindi con targa tipo quelle delle autocon strisce blu col simbolo italia e libretto

    RispondiElimina
  2. Vale solo per i ciclomotori, i motoveicoli di cilindrata superiore a 50cc sono "motocicli".

    RispondiElimina
  3. Attualmente costa Euro 99,00 IVA compresa.
    Stiamo valutando la possibilità di prevedere una sconto per i soggetti "obbligati" a sostenere questa spesa.

    RispondiElimina
  4. QUindi il mio scooter deve cambiare targa ,ma non si puo evitare tutto cio se lo faccio riconoscere come moto d'epoca?
    Magari aspetto gli anni che mancano se non è arrivato gia a traguardo (25 anni?)

    Al momento dato che non l'ho piu toccato è messo da parte senza assicurazione o altro

    Inoltre se devo pure io cambiare la targa, posso conservarmi l'originale per ricordo?

    RispondiElimina
  5. L'obbligo di munirsi della nuova targa riguarda anche i ciclomotori iscritti ai registri storici.
    Il contrassegno (vecchio targino) resta in mano al proprietario ma NON può essere utilizzato per circolare.
    Per i ciclomotori storici è anche possibile chiedere di rimanere in possesso del certificato di ideneità tecnica a fini collezionistici.

    RispondiElimina
  6. burocrazia mangia soldi; solo spese inventate dovrebbe essere corretto presentare il vecchio targhinoalla MTC e ritirare la nuova, al massimo solo con una domanda in carta bollata ....mica era stato a suo tempo regalato il targhino

    RispondiElimina
  7. A questo punto aspetto e quando avro le disponibilita ,faccio passare lo scooter come storico e cambio la targa.
    Tanto anche se hanno messo i limiti,posso cambiare la targa anche ,per assurdo e per il fatto che non lo uso , nel 2013 o automaticamente mi becco una bella multa?

    RispondiElimina
  8. E' come dici, se non si usa il ciclomotore non si ha l'obbligo di cambiare la targa.

    RispondiElimina
  9. Ma quindi io dovrei spendere soldi per questa stupida legge????
    SE VOGLIONO CHE IO CAMBI TARGA ME LA DEVONO PAGARE LORO!!!!!!

    "scootertuningisnotacrime"

    RispondiElimina
  10. il vecchio targhino va consegnato? e in questo caso a chi?
    grazie

    RispondiElimina
  11. No, per ora non è prevista la consegna del vecchio targhino.

    RispondiElimina
  12. vorrei sapere materialmente cosa devo fare, non trovo nessuna informazione
    dovrò andare alla morotizzazione, ma se cè da pagare un bollettino sarà un doppio viaggio anche alle poste vero?
    Poi il targhino lo devo portare in motorizzazione?
    oppure no, la motorizzazione mi da un nuovo numero di targa? perciò anche all'assicurazione devo andare?
    insomma quanti giorni devo perdere alla fine qnt viaggi devo fare?
    su internet non trovo informazioni che viste le multe e visti i tempi stretti sarebbe bene ci fossero chiare e leggibili

    RispondiElimina
  13. http://www.trapassi.it/NuovaTargaCiclomotore.html

    RispondiElimina
  14. grazie, da quello che c'è scritto sul sito non dovrei andare a pagare il bollettino alla posta...

    RispondiElimina
  15. Questa nuova targa mi ha raddoppiato l'assicurazione ! Ho speso oltre 250 euro perchè ho dovuto fare una nuova polizza!
    E ora il bollo è obbligatorio anche se non dovessi circolare ?
    potete darmi questa informazione?

    RispondiElimina
  16. Un ciclomotore resta tale anche con la nuova targa, pertanto continuerà ad essere soggetto alla Tassa di Circolazione; quindi è necessario pagare il bollo solo se si circola.
    Invece l'aumento del premio assicurativo non ha alcuna giustificazione.

    RispondiElimina
  17. Solito sistema italiano...ma io la targa l'ho già pagata una volta...perchè devo pagare di nuovo??
    Non sanno come rastrellare soldi e fregano sempre gli stessi....grande business x stato e agenzie!!! Un po meno per i poveri utenti che sono 'ricattati'

    RispondiElimina
  18. grazie governo ladro
    non si aumentano le tasse ma oramai è usuale ricorrere a questi mezzi

    grazie grazie per tutto questo?????? ma va...............

    RispondiElimina
  19. VERGOGNA ITALIANA....... come sempre!!!

    RispondiElimina
  20. Giusto!!!! L'ideale sarebbe che dal primo giugno nessuno si presentasse per il cambio. Spillano soldi sempre senza ragione senza fornire alcun servizio: serve una nuova targa .... e la diano!!!!

    RispondiElimina
  21. Gli italiani sono pecore che si fanno spillare soldi senza protestare

    RispondiElimina
  22. io volevo riutilizzare il mio scooter anno 1996
    premio polizza non inferiore a € 250
    revisione € 65
    cambio targa € 99

    ci rinuncio.

    RispondiElimina
  23. possono fare tutte le leggi che vogliono, ma se vado incontro ad una spesa inutile (che tralaltro ho già effettuato nel lontano 1996 per richiedere il targhino a 5 cifre) e ad un aumento dell'assicurazione se lo scordano che cambio targa. basta non farsi fermare

    RispondiElimina
  24. In questa italia,
    è sempre tutto più ridicolo.
    Ho una vespa del 72 che uso per fare raduni, devo cambiare la targa, quella che un pò di anni fa lo stato mi ha fatto cambiare e pagare, adesso ne devo mettere una nuova, pagando ugualmente!
    Quindi mi cambieranno anche il libretto?
    da ridere! Una vespa storica con il libretto nuovo!
    R I D I C O L I!

    RispondiElimina
  25. La targa bisogna cambiarla, ma è possibile chiedere la restituzione del Certificato di Idoneità Tecnica (vecchio libretto), annullato.

    RispondiElimina
  26. Ho sentito dire che è possibile non cambiare la targa al mio cinquantino. Solo che non potrò andarci in 2. E' vero.?

    RispondiElimina
  27. L'obbligo di cambiare tutti i vecchi targhini è stato introdotto con le modifiche al CDS di luglio 2010.
    In effetti, prima di luglio, era vero quello che ha sentito, ora non lo è più.

    RispondiElimina
  28. Utilizzo quotidianamente uno scooter 50 del '96, quindi euro0. Il Lombardia, dal 1° ottobre sarà bloccata la circolazione dei 50ini 2T euro 0. Essendo poi il primo numero della targa il 5, entro il 31luglio dovrò obbligatoriamente cambiare il targhino.
    Ha senso tutto ciò?? Dovrei cambiare targa per poi poterlo utilizzare solo 2 mesi???
    Qualcuno potrebbe spiegarmi effettivamente come stanno le cose?? Grazie per l'attenzione!

    RispondiElimina
  29. In effetti la Regione Lombardia ha deliberato il blocco totale dalla circolazione di tutti i veicoli a 2 tempi Euro 0.
    In alcune zone è già in vigore, in altre partirà dal 15/10/2011.
    Bisogna tener presente che il mancato rispetto del calendario di sostituzione delle targhe non è sanzionato.
    Quindi anche chi ha l'obbligo di cambiare la targa con la prima scadenza (1 giugno) verrà sanzionato solo se sorpreso a circolare dopo il 12/02/2012.

    RispondiElimina
  30. Ciao a tutti1
    Io posseggo un vespino pre serie special ( cioe' ancora 3 marce, ruote piccole ma con la linea della special) e' del 1970 e ha il libretto originale .
    Ok per la targa nuova e nuovo libretto, ma mi hanno detto che io posso tenere il vecchio libretto, solo che nessuno sa come fare !! Sono stato all'aci e non sanno niente ! Mi rititrano il vecchio libretto e mi danno il nuovo, ma so che non e' vero ! Come devo fare ? Non vorreibuttare via il mio librettino con slo 4 cifre!! di numero di telaio..aiutatemi.
    Grazie Daniele

    RispondiElimina
  31. La circolare che ti serve la trovi qui:
    http://agenzia-angelo.blogspot.com/2011/04/riconsegna-dei-vecchi-targhini.html

    RispondiElimina
  32. una cosa ancora non mi è chiara... dove bisogna andare a fare questa operazione???

    RispondiElimina
  33. Direttamente agli Uffici della Motorizzazione Civile oppure negli Studi di Consulenza Automobilistica abilitati Centro Servizi Motorizzazione (se Sermetra è meglio !)

    RispondiElimina
  34. Ogni tanto (anzi spesso)bisogna pure inventarsi pure qualcosa per spillare soldi al popolo italiano, no?. Cambi pure il governo, ma le nostre tasche devono rimanere sempre vuote.

    RispondiElimina
  35. salve io o un targhino conservvato di un vecchio motorino venduto 13 anni fa,bisogna cosegnarlo,o si puo pure gettare via?

    RispondiElimina
  36. Il governo sta perdendo consensi, anche al meridione, dove ancora alle votazioni i loro partiti avevano buoni risultati

    Continuando con queste rogne per i cittadini, i risultati non tarderanno ad arrivare

    Intanto vergognatevi1

    RispondiElimina
  37. Il vecchio targhino può essere riconsegnato allegandolo alla domanda di richiesta di quello nuovo oppure può essere riconsegnato attraverso una specifica richiesta.
    In ogni caso non esiste un obbligo di riconsegna dei vecchi targhini.

    RispondiElimina
  38. espongo il mio problema: la mia targa ha solo LETTERE e nessun numero... se non ho capito male io dovrei essere nello scaglione di fine novembre 2011... e' corretto??

    RispondiElimina
  39. Esatto ! 28 novembre.

    Ciao

    RispondiElimina
  40. io possedevo uno scooter immatricolato con le targhe rettangolari omologato x il trasporto x 2 persone lo scorso anno l'ho venduto e mi è stata restituita la targa
    Ora dovrei ritargare un'ape piaggio 50 posso utilizzare la stessa targa? e dove devo andare x regolarizzare il tutto?

    RispondiElimina
  41. La targa che possiedi può essere abbinata a qualsiasi ciclomotore, anche all'Ape.
    Per farlo devi rivolgerti ad un Centro Servizi Motorizzazione (CSM) o direttamente all'Ufficio della Motorizzazione Civile.

    RispondiElimina
  42. GRAZIE 1000 ma una curiosità quanto si paga?
    ed ancora dato che la targa è intestata a mio marito deve recarsi lui alla Motorizzazione oppure posso andare io?

    RispondiElimina
  43. Quanto paghi dipende a chi ti rivolgi, trovi qui un CSM:
    http://www.trapassi.it/ciclomotore.html

    e qui gli uffici della Motorizzazione Civile:
    http://www.dgtnordovest.it/

    RispondiElimina
  44. ciao volevo sapere se la nuova targa è intestata alla persona ovvero se posso usarla per piu di un ciclomotore dato ke prima lo facevo tranquillamente!!!

    RispondiElimina
  45. La targa resta personale (come prima) ma non può essere spostata da un ciclomotore ad un altro.
    Se possiedi più ciclomotori devi possedere anche più targhe.

    RispondiElimina
  46. la rungrazio per la risposta ma potrebbe spiegarmi qual è la ragione???
    immagino che sul nuovo libretto sara riportata anvhe la traga???
    sara per questo?
    grazie moille!!!

    RispondiElimina
  47. Il motivo è proprio quello.
    Il Certificato di Circolazione (libretto) riporta la targa, i dati del proprietario ed i dati tecnici del ciclomotore (tipo, telaio, Euro ecc.);
    mentre il Certificato di Idoneità Tecnica riportava unicamente i dati tecnici del ciclomotore.

    RispondiElimina
  48. quote:

    Ma quindi io dovrei spendere soldi per questa stupida legge????
    SE VOGLIONO CHE IO CAMBI TARGA ME LA DEVONO PAGARE LORO!!!!!!

    che tralaltro ho già effettuato nel lontano 1996 per richiedere il targhino a 5 cifre

    Perfetto!

    Propongo di essere salomonici:

    stacchiamo le vecchie targhe e giriamo senza.

    Li voglio vedere metterci le mani addosso!!!

    RispondiElimina
  49. io dovrei comprare uno scooter 125cc usato, è del 2006, devo cambiare targa o no ?

    RispondiElimina
  50. No, i ciclomotori sono solo quelli fino a 50cc, quello che devi comprare è un motociclo !

    RispondiElimina
  51. Ho un ciclomotore elettrico, con "targhino esagonale". Ora lo Stato mi impone di cambiare il targhino con una targa nuova. Bene.
    Obbedirò senz'altro, quando il postino, un corriere o chiunque altro mi avvertirà con congruo anticipo che mi verrà recapitata la nuova targa, e contestualmente ritirata quella vecchia. Io non spenderò un centesimo né un minuto del mio tempo per adeguarmi all'ennesima legge vessatoria raccattasoldi. Lo Stato mi impone di cambiare targa? Bene, lo Stato ritira la targa vecchia e mi da la nuova. Io non ho nè soldi nè tempo da buttare. E' lo Stato che mi impone di cambiare la targa, non sono io che lo chiedo. Quindi non mi si può spillare denaro e far perdere tempo. Sono pronto ad andare davanti al giudice. Non è così che si fa, cara, vecchia, ingiusta Italia!!!!

    RispondiElimina
  52. io non ho capito se l'operazione di cambio targa viene effettuata al di fuori delle fasce che hanno indicato, cosa succede. Ovvero, se il mio motorino ha targa da regolarizzare entro il 1 giugno e non lo fatto. quindi lo faccio oggi. si incorre in sanzioni anche in questo caso?

    RispondiElimina
  53. Non c'è nessuna sanzione per il NON rispetto del calendario.
    Verrà sanzionato solo chi verrà sorpreso a circolare dopo il 12/02/2012 con un targhino esagonale.

    RispondiElimina
  54. Se io non circolo fino a luglio 2012, posso chiedere la nuova targa in tale data e senza sanzioni?
    Grazie!

    RispondiElimina
  55. Puoi chiederla in qualsiasi momento, senza sanzioni, basta che lo fai prima di iniziare a circolare con il motorino.

    RispondiElimina
  56. Con tutte queste associazioni di consumatori,a nessuno è venuto in mente di intentare una
    " CLASS ACTION " affinchè i targhini , a suo tempo pagati,vengano sostituiti dalla MTC senza spese con le targhe a norma, dato che anche i vecchi erano a norma, considerato che anche con le vecchie targhe si risaliva al proprietario della stessa.

    RispondiElimina
  57. L'italia è un bel posto per farci le vacanze ma chi puo' se ne va!! e una ragione ci sara pure....l'unica soluzione secondo me è non pagare piu' niente tutti insieme...forse qualcosa succede...

    RispondiElimina
  58. QUESTO GOVERNO LE SA TUTTE COME DEVE FARE PER SPILLARCI I SOLDI,E DICONO CHE ABBASSANO LE TASSE, SONO DEI BUGIARDI ALLE ELEZIONI LA BANDA BERLUSCONI CADE SPERIAMOOOOOOO

    RispondiElimina
  59. Roberto Barbujani22 giugno, 2011 12:42

    Se non ho il vecchio libretto (smarrito e già in possesso di denuncia)ma ho una fotocopia che avevo fatto dieci anni fà, con tutti i dati del ciclomotore (aprilia amico del 1994) devo per forza fare il collaudo per avere libretto e targa nuova ?

    RispondiElimina
  60. Purtroppo si.
    In caso di smarrimento del Certificato di Idoneità Tecnica è previsto il collaudo presso l'Ufficio della Motorizzazione Civile.

    RispondiElimina
  61. Scusate, una domanda ragazzi.
    Allora io ho già un motorino del 2006 con targa nuova, oggi ho comprato un motorino con targa vecchia, come posso fare per mettere al motorino che ho comprato oggi (con targa da 5) per mettergli la mia targa che GIA' ho di 6, dell'ex motorino? e quanto costa?

    RispondiElimina
  62. Guarda qui:
    http://www.trapassi.it/SospensioneCiclomotore.html

    RispondiElimina
  63. Un motivo per la sostituzione potrebbe essere quello di impedire il passaggio di mano in mano del mezzo senza pagare nulla.
    Oggi vendo il mio vecchio motorino al vicino senza ulteriori aggravi e tenendomi il targhino, , domani non sara' piu' cosi'.
    Un altro potrebbe essere l'intenzione futura di costringere al bollo per tutto l'anno, che lo usi o no.
    Tecnicamente, prima, era un po' arduo costringere una persona che poteva avere il targhino ma non il mezzo , a pagare una tassa sulla proprieta' per un mezzo forse non posseduto, da domani , come per gli altri mezzi di trasporto, se hai la targa , hai anche il mezzo a cui quella targha e stata legata, se non lo hai peggio per te...... .

    RispondiElimina
  64. Scusate ma Vorrei un chiarimento, Io ho un targhino di uno scooter piaggio che e stato "smantellato" in parti di ricambio, perche non era conveniente ripararlo, ed un secondo targhino su uno scooter yamaca che ormai non usiamo piu da anni,quindi se ho capito bene, non devo fare niente finche non rimetto in strada il ciclomotore.

    RispondiElimina
  65. Posso circolare con lo scooter del quale ho chiesto la nuova targa, mentre la mia pratica è presso la motorizzazione (con la ricevuta e fotocopia vecchio libretto)?? E poi è obbligatorio comunicare la targa nuova all'assicurazione? E spero che il premio da pagare sia sempre lo stesso!?
    Grazie

    RispondiElimina
  66. Non esistono ricevute provvisorie per i ciclomotori. Il sistema informatico è predisposto per il rilascio "a vista" del nuovo Certificato di Circolazione. Questo sia in Motorizzazione che nei Centro Servizi Motorizzazione (CSM).
    La comunicazione all'assicurazione è sempre necessaria e non determina cambiamenti nel premio solo se il ciclomotore è omologato per il solo conducente; in caso contrario (se è omologato per 2) ci sarà un aumento del premio in quanto il rischio è aumentato.

    Ciao

    RispondiElimina
  67. Quindi teoricamente non posso circolare finchè non ritiro la nuova targa e libretto?? Non ho riconsegnato il vecchio targhino (non era d'obbligo) ed ho fotocopiato il certificato di idoneità, in più ho la carta di ricevuta per ritirare il tutto tra 1 settimana...sarebbe assurdo non poter circolare
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  68. Non "teoricamente" ma "praticamente" non puoi circolare. Per quanto riguarda la carta di ricevuta ti confermo che non esiste alcun documento provvisorio, il sistema dei ciclomotori funziona con la stampa immediata degli originali.

    RispondiElimina
  69. Salve a tutti. Non potendo più circolare con il mio vecchio scooter 50 2T ho deciso di comprarmi un 125cc. Il vecchio 50, essendoci ormai affezzionato, ho deciso di tenerlo fermo in un box. La questione adesso è questa: come funziona per il bollo?
    Per non doverlo più pagare devo in qualche modo depositare il vecchio targhino o basta semplicemente non circolare e quindi non pagare più il bollo??
    Grazie

    RispondiElimina
  70. Qualcuno sa come posso far circolare a Milano un Free 50 cat del '99? Non è mai stato usato, funziona perfettamente, ma in Lombardia un BURL (Gazzetta Ufficiale Regionale) VIETA la circolazione di moto Euro 1 a 2 Tempi (e precedenti)...
    Praticamente il 90% (Novanta percento) dei motorini in giro a Milano sono sanzionabili e pure CONFISCABILI (vendita all'asta) perchè fuori Legge! E' così anche in Liguria, Emilia, Veneto, ed altre regioni.
    Avete una soluzione? Grazie!

    RispondiElimina
  71. In Lombardia i ciclomotori pagano una Tassa di Circolazione, quindi se non si usa il ciclomotore non bisogna pagare.

    RispondiElimina
  72. Pare sia Euro1, per cui è FUORI-LEGGE!
    (BURL Gazzetta Ufficiale Regione Lombardia VIETA la circolazione di moto Euro1 a 2 Tempi e precedenti)...

    Io sto cercando una soluzione tecnica o burocratica per far circolare a Milano il mio Free 50 cat del '99? Ripeto: non è mai stato usato, funziona perfettamente...

    Esiste una sorta di Retrofit o Fap o altro per farlo rientrare in Norma Euro2 o 3?

    Le emissioni in Revisione erano di poco più BASSE di uno Zip del 2000 che rientra a Norma!

    O una procedura di Adeguamento a Direttive CEE attuali?

    RispondiElimina
  73. ma in Lombardia un BURL (Gazzetta Ufficiale Regionale) VIETA la circolazione di moto Euro 1 a 2 Tempi (e precedenti)...

    RispondiElimina
  74. Ho cambiato targa al mio scooter Free (euro1) e comunicato numero e libretto all'assicurazione che mi ha fatto un nuovo tagliandino. Ma con il bollo come funziona, dato che in esso (già pagato)c'è il numero del telaio? E poi sapete se nel Lazio si può circolare con scooter 2 tempi Euro1? Ed eventualmente è possibile passarli ad Euro 2?
    Grazie a voi per l'aiuto

    RispondiElimina
  75. Il bollo rimane lo stesso in quanto viene tassato il veicolo (con il numero di telaio), non la targa.

    RispondiElimina
  76. Un assurdo, il cambio dev'essere gratuito e non sanzionato....siamo un popolo imbelle, sappiamo solo far spallucce e continuare a pagare...e questo loro lo sanno benissimo....abbiamo il governo che ci meritiamo, e che abbiamo votato, nè più ne meno....ricordo anni fa l'aumento del pane in algeria (20%) aveva portato IMMEDIATAMENTE la folla in piazza: 20 morti, spari sulla folla....ma il giorno dopo il governo aveva fatto marcia indietro eccome....siamo un popolo vile....
    Roberto 63

    RispondiElimina
  77. Dove devo andare per cambiare la targa al mio vecchio scooter del 2003 che inizia per A!!!?? Grazie

    RispondiElimina
  78. In un Centro Servizi Motorizzazione (CSM) oppure direttamente in un Ufficio della Motorizzazione Civile.

    Ciao

    RispondiElimina
  79. Quante critiche, soprattutto da emerite capre: non è che MAGARI questo cambio di regime è dato dal fatto che non esiste un registro dei ciclomotori e FORSE allo stato attuale delle cose c'è più illegalità che correttezza?
    Le targhe, per com'erano concepite, erano per i Ciao, Si, Bravo, Vespe.. non per scooter che, ad oggi, vanno tranquillamente a 100 all'ora (inutile pensare che non vengano sbloccati) e che sono -di fatto- quasi come un 125?
    Che pena leggere certe cose

    RispondiElimina
  80. Io ho un ciclomotore 50cc omologato per 2 persone ed ho la targa rettangolare a 6 cifre... La devo cambiare la targa???
    Grazie

    RispondiElimina
  81. No, se hai la nuova targa rettangolare perchè vuoi cambiarla ?

    RispondiElimina
  82. salve a tutti avrei una questione da porvi circa il bollo.

    io ho avuto negli ultimi 4 anni due ciclomotori 50cc entrambi con targa rettangolare omologata per due. entrambi i ciclomotori mi sono stati rubati.
    ora dopo diverse settimane dal furto del secondo scooter mi sono chiesto se devo comunicare alla Motorizzazione o ad un altro organo l'avvenuto furto, per evitare di dover continuare a pagare il bollo. dato che il primo furto è avvenuto 3 anni fa, non vorrei che mi arrivasse una multa a casa per non aver pagato per 3 anni il bollo di quel motorino. il bollo per i 50cc deve essere pagato solo in caso di circolazione , quindi posso stare tranquillo?
    grazie per le risposte

    RispondiElimina
  83. Per i bolli non hai problemi in quanto, come dici tu, sono Tasse di Circolazione, quindi non ti chiederanno mai gli arretrati.
    Però ti consiglio di comunicare l'avvenuta perdita di possesso in quanto il veicolo potrebbe essere usato per commettere un reato.
    La pratica devi farla in un Centro Servizi Motorizzazione CSM oppure direttamente in un Ufficio della Motorizzazione Civile.
    Ciao

    RispondiElimina
  84. buongiorno a tutti..vi volevo chiedere se sapete se una volta scaduto il termine (nel mio caso 1° giugno)si incontrano ulteriori spese o possibili sanzioni nel cambiare il targhino..ultima cosa, per il cambio basta rivolgersi alla motorizzazione,esatto? grazie per l'aiuto senza dubbio utilissimo :)

    RispondiElimina
  85. Nessuna nuova spesa o sanzione per il ritardo.
    Per il cambio bisogna rivolgersi ad un Centro Servizio Motorizzazione (le agenzie di pratiche auto) o direttamente agli uffici della Motorizzazione Civile, entrambi rilasciano il tutto "a vista".

    RispondiElimina
  86. vorrei sapere se vado direttamente alla motorizzazione quanti vaglia devo pagare e se risulta complicata la compilazione.ovviamente coda per il ritiro ,poi dopo aver pagato alla posta altra coda......grazie mille a chi mi aiuta ciao

    RispondiElimina
  87. vorrei sapere qquante volte dovrei fare la coda alla MTC per avere la nuova targa.grazie mille

    RispondiElimina
  88. http://www.poliziadistato.it/articolo/view/49/
    qui c'è scritto che non è obbligatorio se circola con una sola persona a bordo.è giusto o la notizia è datat, quindi errata? grazie

    RispondiElimina
  89. e se il mio vecchio motorino ha la targa che comincia con 1 e non l'ho ancora cambiata, cosa comporta ciò?

    RispondiElimina
  90. noi abbiamo due scooter 50 e viste le targhe hanno scadenze diverse... siamo stati alla motorizzazione (mi hanno detto che li si risparmiano circa 40 euro,e ancora non capisco perchè alla motorizzazione ha un costo e dove si fanno le revisioni un altro...) e volevo fare entrambi i cambi di targa evitando di fare altri viaggi alla scadenza successiva,e l'incaricato si è rifiutato di darci la seconda copia dei moduli e dei bollettini,dicendoci che prima della scadenza per il secondo scooter la legge potrebbe cambiare ancora... si può cambiare la targa prima che arrivi il suo "turno"?

    RispondiElimina
  91. se acquisto un nuovo ciclomotore posso fare il cambio targa al momento dell'acquisto? Lo fa il concessionario? quanto costa?

    RispondiElimina
  92. Si. il nuovo ciclomotore ti verrà consegnato già munito di una nuova targa. Naturalmente anche il concessionario si sarà rivolto ad un CSM !.

    RispondiElimina
  93. ciao a tutti, vivo in lombardia e posseggo un ciao del 1983 che è fermo dal 2005.
    quando cambierò la targa, mi daranno anche un nuovo libretto ? per circolare dovrò fare revisione e che altro ?
    grazie per una risposta

    Massimo

    RispondiElimina
  94. Si, la nuova targa per i ciclomotori è accompagnato da un Certificato di Circolazione simile ai libretti delle autovetture.
    Per circolare dovrai assicurarlo, pagare la Tassa di Circolazione e fare la Revisione.

    Ciao

    RispondiElimina
  95. grazie per la tempestiva risposta.
    a quanto ammontano all'incirca questi costi ?
    grazie 1000


    Masimo

    RispondiElimina
  96. sempre io Massimo, quando i ciclomotori diventano d'epoca ? quali vantaggi si hanno ?

    grazie ancora

    Massimo

    RispondiElimina
  97. 90 Nuova targa
    75 Revisione
    22 Tassa di Circolazione
    200/300 Assicurazione

    In lombardia non possono circolare i ciclomotori Euro zero (come il ciao) a meno che vengano iscritti ai registri storici (come FMI)

    RispondiElimina
  98. vorrei saper per fare il collaudo allo scooter devo aver cambiato la vecchia targa?

    RispondiElimina
  99. In fase di collaudo per smarrimento del Certificato di Idoneità Tecnica viene cambiata la targa.
    Se invece stiamo parlando di una revisione, non c'è l'obbligo di cambiarla.

    Ciao

    RispondiElimina
  100. non vogliono farmi il collaudo perchè il certificato di idoneità Tecnica è plastificato , è possibile? GRAZIE

    RispondiElimina
  101. sui tre bollettini da pagare per cambiare la targa c'è un codice causale..cosa devo mettere?
    grazie
    ale

    RispondiElimina
  102. Buongiorno, una domanda, possiede un targhino da circa 10 anni, lo feci perchè dovevo comprare uno scooter 50, poi per vari problemi non ho piu' comprato nulla, ma il targhino mi è rimasto.
    Volevo sapere se devo pagare qualcosa (esempio tasse varie) e quanto mi costa per cancellarlo al pra.
    Grazie

    RispondiElimina
  103. Il targhino è registrato in Motorizzazione (non al PRA). Non c'è l'obbligo di renderlo, quindi tienilo in un cassetto.
    Ciao

    RispondiElimina
  104. Ho un "targhino" esagonale da una quindicina di anni fà quando mio figlio aveva il motorino a me intestato per ragioni di minore età.
    Non avendo più da allora il ciclomotore, cosa devo fare per essere in regola con la legge?

    RispondiElimina
  105. Non devi far nulla, dal 15/02/2012 sarà solo un pezzo di latta.

    RispondiElimina
  106. Scusate ho avuto per anni il motorino di mia figlia in garage ed ora lo devo rottamare. Naturalmente ha ancora il vecchio targhino. Posso rottamarlo anche dopo il 12 febbraio 2012 o incorro in qualche multa? Grazie

    RispondiElimina
  107. Si, puoi farlo anche dopo, senza sanzioni e senza aver richiesto la nuova targa.

    Ciao

    Roberto

    RispondiElimina
  108. Buongiorno, ho demolito il motorino (50cc) a fine 2011.
    Per il targhino (tipo vecchio) devo fare una pratica di radiazione e renderlo? Oppure basta che lo "sospendo" come mi ha consigliato un'agenzia?
    Forse ha costi diversi? Mi hanno indicato la cosa migliore?
    Grazie a chi mi potrà aiutare!
    A.

    RispondiElimina
  109. Al targhino esagonale di tipo vecchio non può essere applicata la pratica di sospensione in quanto è una procedura realizzata ed utilizzata per i ciclomotori che hanno la nuova targa.

    Il vecchio targhino può essere riconsegnato all'Ufficio della Motorizzazione Civile o ad un Centro Servizi Motorizzazione CSM.
    Oppure te lo puoi tenere che non succede nulla.

    Ciao

    RispondiElimina
  110. Mi scuso per l'errore: in effetti il targhino è di tipo nuovo (6 caratteri X2....).
    La ricevuta MCT in ns mani è di SOSPENSIONE CICLOMOTORE e la targa ci è stata resa dall'Agenzia (tenete in cassetto).
    Mia moglie sostiene che la ricevuta doveva riportare DEMOLIZIONE CICLOMOTORE e la targa ritirata dalla MCT.
    Mi sorge il dubbio che il risultato sia indifferente ma che forse ci sia stato indicata la pratica con costi più contenuti... E' plausibile?!?
    Grazie ancora per i chiarimenti!

    Diego e A. del precedente post(Alessandra)

    RispondiElimina
  111. Anche in caso di radiazione del ciclomotore la targa resta in mano all'intestatario in quanto, un domani, potrebbe acquistare un altro motorino ed utilizzarla previo abbinamento.
    Ciò non toglie che sia anche possibile cancellarla dagli archivi tramite una dichiarazione di avvenuta distruzione.

    RispondiElimina
  112. ho un ciao del 87 che ho usato molto poco. Saranno circa 5 anni che non lo uso e ho disdetto assicurazione e bollo. Il motor risiede con targa in garage,mi chiedo se devo fare il cambio targa e soprattutto se pago la sanzione. Grazie

    RispondiElimina
  113. Il cambio della targa è obbligatorio se si circola, in caso contrario si può aspettare senza incorrere in nessuna sanzione.

    Ciao

    RispondiElimina
  114. non capisco se incorro nella sanzione, poichè anch'io ho un ciclomotore del 2003 fermo in garage da 4 anni, ed intendo adesso riutilizzarlo, facendo la targa nuova... devo pagare i 389,00 euro di sanzione o no ? Grazie !

    RispondiElimina
  115. No, No e ancora no.
    Prima di circolare chiedi il rilascio della nuova targa presso l'Ufficio della Motorizzazione Civile o presso un Centro Servizi Motorizzazione.
    La multa la paghi solo se ti pizzicano in strada con il vecchio targhino.

    Ciao

    RispondiElimina