Dal 1 settembre
2013 il blog non viene più aggiornato, invitiamo tutti i nostri
clienti (attuali e futuri) a seguirci e porci domande attraverso la nostra pagina Facebook.
13 settembre 2013
02 agosto 2013
Chiusura estiva
Siamo chiusi dal 5 al 23 agosto,
il primo giorno di riapertura è lunedì 26 agosto.
Buone vacanze !
il primo giorno di riapertura è lunedì 26 agosto.
Buone vacanze !
13 giugno 2013
Incentivi 2013 per l'acquisto di veicoli nuovi
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.134 del 10-6-2013 del Decreto del Ministro dei Trasporti 21 marzo 2013 - Modalità di ripartizione e di erogazione delle risorse finanziarie di cui all'articolo 1, comma 1, lettera e), del decreto 13 marzo 2013, n. 92.
Il Decreto prevede incentivi per l’acquisizione di veicoli da parte delle imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi.
Si tratta di fondi ad esaurimento, per i quali vige sostanzialmente il principio del “first come, first served”.
E' possibile approfondire la questione al seguente indirizzo:
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=2541
Il Decreto prevede incentivi per l’acquisizione di veicoli da parte delle imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi.
Si tratta di fondi ad esaurimento, per i quali vige sostanzialmente il principio del “first come, first served”.
E' possibile approfondire la questione al seguente indirizzo:
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=2541
Etichette:
Albo Autotrasportatori,
autotrasporto
22 maggio 2013
QUESTIONARI INFORMATIVI e RISCOSSIONE 2010 2011
Avviso GTA
Data pubblicazione 22/05/13
A seguito della pubblicazione nel BURL del 20/05/2013 di apposita Delibera della Giunta Regionale, sono in corso di emissione i Questionari Informativi per le annualità 2010 e 2011.
Si tratta di comunicazioni di carattere bonario, previste dagli art. 86 e 90 della Legge Regionale N. 10/2003, relative al mancato pagamento della tassa automobilistica, che consentono ai contribuenti lombardi di regolarizzare la propria posizione tributaria corrispondendo, oltre all'importo della tassa, una sanzione ridotta della metà (15% anziché 30%), senza ulteriore aggravio di interessi e spese.
Il pagamento può essere effettuato tramite gli intermediari consueti entro il termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione.
Pertanto, gli studi di consulenza automobilistica, oltre a fornire ai contribuenti un adeguato supporto informativo, sono invitati fin da ora a procedere alla riscossione di quanto ancora dovuto per le annualità indicate con l’applicazione della sanzione ridotta sulla base del calcolo proposto dal sistema, indipendentemente dall'effettivo ricevimento della comunicazione da parte degli interessati.
Il versamento a condizioni agevolate sarà possibile entro 60 gg dal ricevimento dei Questionari e comunque fino a quando l’applicativo stesso lo consentirà.
Da segnalare che l’inoltro di documentazione per il riesame della posizione non interromperà i termini per il pagamento agevolato con sanzioni ridotte.
Se gli interessati ritengono di aver già pagato, di non dover pagare o di aver diritto a farlo con un importo diverso da quello comunicato possono compilare il modulo “Risposta del contribuente” allegato, selezionando la motivazione corretta, e inoltrarlo insieme a documentazione idonea per consentire l’aggiornamento degli archivi.
I canali utilizzabili sono indicati nel Questionario (mail, fax). In alternativa è possibile rivolgersi agli sportelli delle Sedi Regionali o degli Uffici Provinciali dell’ACI.
Ulteriori informazioni o verifiche delle posizioni tributarie possono essere richieste al Call Center Regionale (Numero verde: 800151121).
Il mancato pagamento o la mancata regolarizzazione della posizione tributaria comporteranno l’emissione di avvisi di accertamento con l’applicazione della sanzione intera (30%), degli interessi maturati e delle spese di notifica.
Etichette:
bolli auto
Pagamento del bollo auto in ritardo ?
La tabella mostra la percentuale da calcolare, per ogni giorno di ritardo, della sanzione per il pagamento in ritardo del bollo auto (Tassa Automobilistica).
A seguire la formula per il calcolo degli interessi legale.
Altrimenti passate da noi per pagare il bollo auto già comprensivo di sanzione e interessi !
Etichette:
bolli auto
14 maggio 2013
Agevolazioni per gli autotrasportatori
Confermate anche per il 2013 le agevolazioni fiscali relative al contributi al SSN delle polizze RCA e la deduzione forfetaria di spese non documentate relative a trasporti effettuati personalmente dall'imprenditore.
Etichette:
autotrasporto
Stop alle polizze vettoriali
Con la circolare prot.26326 del 26/11/2012 il Ministero dei Trasporti aveva autorizzato, in via assolutamente transitoria, la dimostrazione del requisito di idoneità finanziaria, mediante l'attestazione di vigenza di una polizza di responsabilità del vettore stradale.
Con la circolare del 29/04/2013 si è deciso che le polizze di responsabilità vettoriali non potranno essere più considerate idonee, mentre quelle già presentate saranno ritenute valide fino alla scadenza annuale delle stesse.
Etichette:
Albo Autotrasportatori,
autotrasporto
07 gennaio 2013
AVVISO GTA: RADIAZIONI D'UFFICIO ART. 96 C.d.S.
RADIAZIONI D'UFFICIO ART. 96 C.d.S.
Data Pubblicazione: 07/01/13
Data Scadenza: 31/12/13
Sono in corso di emissione in questi giorni le comunicazioni relative alle radiazioni d'ufficio previste dall'art.96 del Codice della Strada, in conseguenza del mancato pagamento della tassa automobilistica per tre annualità successive.
Lo scopo del provvedimento è da una parte sanzionare gli evasori recidivi, dall'altra cancellare dagli archivi le posizioni relative a veicoli non più circolanti.
Le comunicazioni attuali riguardano circa 84.000 veicoli non movimentati dal 2004, per i quali cioè non sono presenti negli archivi versamenti o formalità PRA o esenzioni a partire dal 2004 fino alla data odierna. Passati 30 gg dall'invio, ACI, che gestirà la campagna, provvederà a radiare i veicoli dal PRA con decorrenza 01/01/2009.
Gli interessati possono accettare semplicemente il provvedimento e la conseguente cancellazione dei veicoli oppure, se intendono evitarla, dimostrare di avere in precedenza eseguito almeno un versamento nelle annualità dal 2004 al 2008, di essere esenti, oppure di aver acquistato il veicolo in data successiva al 2004. In alternativa possono provvedere a versare tutto quanto dovuto a partire dal 2009 (primo periodo d'imposta con decorrenza successiva al 31/12/2008) fino ad oggi.
La gestione dell'assistenza è totalmente affidata ad ACI e alle sue strutture. Gli interessati devono rivolgersi agli Uffici Provinciali o chiamare il Call Center (199728282) o inviare documentazione tramite fax (1993037001214) o casella di posta elettronica (art96lombardia@lombardia.aci.it).
Gli studi di consulenza sono invitati a:
- fornire informazioni sulla natura della campagna e sui recapiti presso i quali inoltrare richieste di assistenza o contestazioni.
- assistere i contribuenti che vogliono provvedere al pagamento ed eseguire le riscossioni
- inserire in GTA le bonifiche e le esenzioni, nei casi in cui sia necessario e possibile sulla base della documentazione prodotta
Si sottolinea, per altro, che l'aggiornamento dell'archivio non solleva gli interessati dalla necessità di inoltrare la segnalazione ad ACI per lo stralcio della posizione dall'elenco delle radiazioni d'ufficio.
03 gennaio 2013
Quote Albo prorogate al 2013
L'avviso pubblicato sul sito dell'Albo Autotrasportatori:
Il Comitato Centrale dell'Albo Autotrasportatori ha deciso la proroga dei termini per il pagamento del contributo Albo 2013 al 31 marzo, in considerazione delle molteplici difficoltà incontrate dalle imprese per il versamento. Rimane invariata la modalità di pagamento del contributo, che dovrà avvenire esclusivamente on line, tramite l'apposita sezione di questo sito.
Iscriviti a:
Post (Atom)