RADIAZIONI D'UFFICIO ART. 96 C.d.S.
Data Pubblicazione: 07/01/13
Data Scadenza: 31/12/13
Sono in corso di emissione in questi giorni le comunicazioni relative alle radiazioni d'ufficio previste dall'art.96 del Codice della Strada, in conseguenza del mancato pagamento della tassa automobilistica per tre annualità successive.
Lo scopo del provvedimento è da una parte sanzionare gli evasori recidivi, dall'altra cancellare dagli archivi le posizioni relative a veicoli non più circolanti.
Le comunicazioni attuali riguardano circa 84.000 veicoli non movimentati dal 2004, per i quali cioè non sono presenti negli archivi versamenti o formalità PRA o esenzioni a partire dal 2004 fino alla data odierna. Passati 30 gg dall'invio, ACI, che gestirà la campagna, provvederà a radiare i veicoli dal PRA con decorrenza 01/01/2009.
Gli interessati possono accettare semplicemente il provvedimento e la conseguente cancellazione dei veicoli oppure, se intendono evitarla, dimostrare di avere in precedenza eseguito almeno un versamento nelle annualità dal 2004 al 2008, di essere esenti, oppure di aver acquistato il veicolo in data successiva al 2004. In alternativa possono provvedere a versare tutto quanto dovuto a partire dal 2009 (primo periodo d'imposta con decorrenza successiva al 31/12/2008) fino ad oggi.
La gestione dell'assistenza è totalmente affidata ad ACI e alle sue strutture. Gli interessati devono rivolgersi agli Uffici Provinciali o chiamare il Call Center (199728282) o inviare documentazione tramite fax (1993037001214) o casella di posta elettronica (art96lombardia@lombardia.aci.it).
Gli studi di consulenza sono invitati a:
- fornire informazioni sulla natura della campagna e sui recapiti presso i quali inoltrare richieste di assistenza o contestazioni.
- assistere i contribuenti che vogliono provvedere al pagamento ed eseguire le riscossioni
- inserire in GTA le bonifiche e le esenzioni, nei casi in cui sia necessario e possibile sulla base della documentazione prodotta
Si sottolinea, per altro, che l'aggiornamento dell'archivio non solleva gli interessati dalla necessità di inoltrare la segnalazione ad ACI per lo stralcio della posizione dall'elenco delle radiazioni d'ufficio.
Nessun commento:
Posta un commento